The New Pope è il nuovo The Young Pope senza Jude Law: Sky e HBO annunciano la miniserie reboot

Sky e HBO hanno annunciato The New Pope, a metà tra un reboot e un sequel di The Young Pope, che avrà un cast completamente rinnovato

The Young Pope

INTERAZIONI: 347

Se aspettavate di vedere un sequel per The Young Pope ed eravate già esaltati dalle dichiarazioni di Paolo Sorrentino a proposito della stesura di un nuovo copione per la serie, questa notizia potrebbe farvi provare dei sentimenti contrastanti: Sky e HBO hanno annunciato una nuova miniserie, dal titolo di The New Pope.

Il richiamo a The Young Pope non è solo nel titolo, ma è anche in tutto il resto: la mente dietro The New Pope sarà lo stesso Paolo Sorrentino, e le tematiche ruoteranno sempre intorno al Vaticano e alla figura del Pontefice. Tuttavia, non si tratta di un sequel diretto di The Young Pope, ma piuttosto di un reboot: la storia e il cast saranno completamente reinventati.

Dimenticate quindi Jude Law e il suo Lenny Belardo, Silvio Orlando e il Cardinal Voiello, Diane Keaton e Suor Mary: in The New Pope ci saranno un altro papa e altre figure, probabilmente tra preti, suore e cardinali, a gravitare intorno a lui.

La produzione di The New Pope – sul quale non si sa ancora praticamente nulla – comincerà nel mese di luglio 2017 e, come già successo con The Young Pope, la miniserie sarà prodotta e distribuita in collaborazione tra Sky e HBO. Paolo Sorrentino scriverà la sceneggiatura insieme a Umberto Contarello, con il quale ha già lavorato per This Must Be The Place e La Grande Bellezza, mentre i casting per i nuovi personaggi – incluso il misterioso “papa nuovo” – si terranno a breve.

The Young Pope, i cui dieci episodi sono andati in onda su Sky Atlantic tra ottobre e novembre 2016, ha avuto un finale aperto, che potenzialmente apriva la strada a nuovi episodi che continuassero il racconto del pontificato di Pio XIII: non è ancora chiaro se con The New Pope un sequel di The Young Pope è diventato improbabile o è solo stato rimandato a data da destinarsi.