Maratona The Young Pope su Sky Atlantic il 3 gennaio, un ripasso della serie in attesa di The New Pope

In attesa di vederlo di nuovo nei panni di Lenny Belardo, Jude Law torna in The Young Pope con una maratona su Sky Atlantic

13
CONDIVISIONI

Lenny Belardo, con il suo carattere controverso e poco incline a farsi manovrare, ci aveva conquistato con The Young Pope, miniserie di Paolo Sorrentino trasmessa su Sky Atlantic nel 2016.

Jude Law veste i panni del giovane cardinale, inaspettatamente eletto pontefice col nome di Pio XIII. Un uomo dal carattere mite e dallo scarso peso politico in cui la Chiesa vede una pedina facilmente manipolabile. In realtà, Lenny dimostrerà di avere una personalità machiavellica e ambiziosa. Abbandonato in orfanotrofio in giovane età, Lenny è costantemente tormentato da tale episodio, che si manifesta nel suo complicato rapporto con la fede e con Dio stesso.

In attesa di rivederlo nel sequel The New Pope, Jude Law torna nel ruolo di Pio XIII con la maratona di The Young Pope. Il 3 gennaio, a partire dalle 13:30, Sky Atlantic ripropone tutti i dieci episodi che compongono la prima stagione. La maratona sarà preceduta da uno speciale alle 13:05 che mostrerà i retroscena e le curiosità sulla realizzazione di The New Pope. Nel dettaglio:

Ore 13:30: Episodio 1×01. Il giovane Lenny Belardo, alias Pio XIII, è il primo Papa americano della storia. Eletto per una strategia mediatica, mostrerà subito i suoi lati più contraddittori.

Ore 14:30: Episodio 1×02. Nelle stanze del Vaticano si susseguono alleanze, confessioni e scelte spiazzanti, mentre il mondo attende con trepidazione che il nuovo Pontefice mostri il suo volto.

Ore 15:30: Episodio 1×03. Con l’aiuto di alcuni cardinali, Voiello trama contro Pio XIII, il quale ha in serbo un’altra mossa per scioccare l’opinione pubblica.

Ore 16:30: Episodio 1×04. Mentre il Papa sta per annunciare un altro provvedimento reazionario, Voiello ricatta Esther per creare uno scandalo che possa screditare Pio XIII.

Ore 17:30: Episodio 1×05. Il Papa si concede un’avventurosa fuga notturna in compagnia di Dussolier. Intanto il Segretario Voiello entra in possesso di foto molto compromettenti.

Ore 18:30: Episodio 1×06. Per la prima volta dalla sua elezione, Pio XIII concede udienza al Primo Ministro italiano e porta avanti una durissima crociata contro i sacerdoti omosessuali.

Ore 19:25: Episodio 1×07. Mentre le frequentazioni fra Pio XIII ed Esther si fanno sempre più assidue, il Segretario Voiello raccoglie ulteriori alleati fra i cardinali per tramare contro il Papa.

Ore 20:10: Episodio 1×08. Nell’incredulità generale, Pio XIII annuncia un viaggio pastorale in Africa dove incontrerà una famosa missionaria e pronuncerà un discorso memorabile.

Ore 21:15: Episodio 1×09. A New York, Gutierrez incontra un nuovo testimone che potrebbe fornirgli le prove per incastrare il potente cardinale Kurtwell, sospettato di abusi sessuali.

Ore 22:15: finale di stagione. Pio XIII decide di confrontarsi con il proprio passato nel corso di un viaggio a Venezia, dove sorprenderà ancora una volta il mondo con una scelta inaspettata.

In The New Pope, in onda dal 10 gennaio su Sky Atlantic, Sorrentino torna in Vaticano per raccontare i rapporti interni ed esterni con la Chiesa. Il pubblico farà inoltre la conoscenza del nuovo Papa interpretato da John Malkovich: Sir John Brannox, AKA Giovanni Paolo III. La storia riprende dal finale di stagione, con il cardinale Voiello alla ricerca di un sostituto di Lenny Belardo, che lo porterà a incontrare un inglese moderato, affascinante e sofisticato. Come se non bastasse, non mancano le minacce esterne che colpiscono i simboli della cristianità.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.