Ancora problemi WiFi per Samsung Galaxy S7 dopo l’aggiornamento di maggio: soluzioni e procedura ufficiale

Come affrontare i malfunzionamenti degli ultimi giorni? Proviamo alcuni potenziali rimedi dopo un weekend complicato

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 23

Abbiamo dovuto attendere settimane e settimane, ma finalmente l’aggiornamento correttivo invocato a furor di popolo dai possessori di un Samsung Galaxy S7 è arrivato la scorsa settimana qui in Italia. Per gli sviluppatori, evidentemente, era prioritario risolvere il problema dei device irraggiungibili e, in attesa che il medesimo trattamento venga riservato anche al Samsung Galaxy S7 Edge, al momento pare che l’obiettivo sia stato raggiunti con i flat no brand.

Tutto bene quindi? Nemmeno per sogno, perché come vi abbiamo anticipato nella giornata di ieri in tanti lamentano il cattivo funzionamento della connessione WiFi dopo l’aggiornamento con l’ultima patch per la sicurezza ottimizzato sul Samsung Galaxy S7. Come stanno le cose al 15 maggio? Poco fa abbiamo provato a sentire l’assistenza Samsung via chat per sottoporre all’attenzione del produttore questa nuova vicenda e, a quanto pare, nessuno nel team ha coscienza di questo problema.

Tuttavia mi è stata proposta anche una possibile procedura. In sostanza, a detta di Samsung Italia “tante segnalazioni” (come quelle emerse all’interno del nostro gruppo Facebook dedicato allo smartphone) non rappresentano un problema del firmware su una quantità elevata di dispositivi venduti. Insomma, ci sarebbe la necessità di valutare caso per caso. In linea di massima le anomalie sulla connessione wifi dopo gli aggiornamenti, nel caso in cui siano stati eseguiti i test di funzionamento sul proprio Samsung Galaxy S7 ( ripristino ai dati di fabbrica, assistenza per verifica sul funzionamento del modulo wifi) sono imputabili a problemi di compatibilità con il router ed il nuovo sistema operativo.

La soluzione? A detta di Samsung si può partire da una verifica accedendo alle impostazioni del router ed impostando manualmente il mac address del dispositivo, in modo da limitare eventuali problemi di comunicazione tra i due dispositivi. Date anche un’occhiata alle impostazioni del WiFi, in particolare alla sua configurazione, facendo sì (come nella foto che condivido direttamente dal mio device) che questo tipo di connessione resti attivo anche in caso di sospensioni delle attività per lo smartphone.

Samsung Galaxy S7

 

Infine, voglio consigliarvi un’app utile che potrebbe fare al caso di coloro che hanno riscontrato problemi dopo l’aggiornamento di maggio sul proprio Samsung Galaxy S7. Parlo di Analizzatore WiFi, utile nel mostrarci tutti i canali Wi-Fi presenti intorno allo smartphone per trovare quello meno popolato interfacciandoci al router con il quale riscontriamo problemi. A voi come sta andando lo smartphone da un po’ di giorni a questa parte per quanto riguarda la tenuta della connessione WiFi?