Disastro batteria per Huawei P8 dopo l’aggiornamento B393: dettagli sui problemi e prospettive

Decisamente bocciato l'ultimo pacchetto software per lo smartphone. Cosa aspettarsi a stretto giro da Huawei?

Huawei P8

INTERAZIONI: 24

Sono trascorsi quasi due anni dal lancio ufficiale sul mercato del cosiddetto Huawei P8, lo smartphone che insieme al fratello minore, vale a dire il tanto diffuso Huawei P8 Lite, ha dato una prima spinta importante alle vendite del produttore cinese in questo particolare mercato. Poco più di due settimane fa vi ho parlato di un nuovo aggiornamento per il top di gamma 2015, visto che dopo mesi di silenzio anche gli utenti italiani hanno avuto modo di toccare con mano il firmware B393.

A distanza di qualche giorni è finalmente possibile maturare qualche impressione più attendibile sull’impatto che l’aggiornamento ha avuto per il device. Ora, se da un lato tutti abbiamo accolto con favore il fatto che gli sviluppatori abbiano incluso nel pacchetto software la patch per sicurezza di marzo (step per nulla scontato), senza dimenticare qualche passettino in avanti in termini di stabilità e fluidità, allo stesso tempo non possiamo certo trascurare feedback meno incoraggianti da parte del pubblico.

In settimana, infatti, sono diventate insistenti le lamentele da parte di coloro che denunciano un netto calo dell’autonomia con il proprio Huawei P8 dopo aver scaricato l’aggiornamento B393. Un bel problema, sia perché i casi non sono isolati, sia se pensiamo ad una durata della batteria calata quasi della metà nei casi più estremi. Certo, c’è da dire che con il trascorrere dei giorni la situazione potrebbe migliorare (non sarebbe certo il primo caso), ma ad oggi la faccenda è abbastanza preoccupante.

Cosa aspettarsi prossimamente? Huawei ed il team EMUI hanno annunciato a più riprese la volontà di garantire aggiornamenti costanti ai device che non otterranno versioni più evolute di Android rispetto a quella attuale, ragion per cui a breve smartphone come gli stessi Huawei P8 e Huawei P8 Lite toccheranno con mano patch correttive. A voi come stanno andando le cose?