Un Project Scorpio su misura per giocatori e sviluppatori, parola di Phil Spencer

Importanti le dichiarazioni del boos di Xbox, a pochi mesi di distanza dall'E3 2017

Project Scorpio

INTERAZIONI: 7

Una vera e propria rivoluzione quella che Project Scorpio si appresta a portare all’interno del mondo di Xbox: specifiche tecniche assolutamente mostruose per l’attuale generazione di console sono soltanto la punta di un iceberg che sembra invece essere molto più grande, e a darne un piccolo assaggio è lo stesso Phil Spencer, boss di Xbox.

In un suo recente intervento su Xbox Wire, il buon Phil non ha lesinato di certo parole in merito al proprio punto di vista: “Nel Team Xbox poniamo sempre i giocatori al centro di ogni cosa facciamo, e abbiamo voluto creare la migliore piattaforma possibile su cui sviluppare titolo e contemporaneamente giocare. Ovviamente non è possibile avere l’una senza l’altra, ed è per questo che abbiamo investito tantissimo in risorse di sviluppo, in opportunità di pubblicazione, nell’hardware e nei servizi offerti tanto agli utenti quanto ai vari team al lavoro sui giochi.

Un supporto a tutto tondo quello offerto dalla console del colosso statunitense dell’industria videoludica, che si è palesato nel mese di marzo, in occasione della GDC, nel programma Xbox Live Creators, un servizio che consente a chiunque volesse di creare e sviluppare il proprio titolo tanto su Xbox One quanto su PC con sistema Windows 10.

L’obbiettivo di Project Scorpio sembrerebbe poi abbastanza chiaro, stando alle parole di Spencer: “Ci siamo posti l’obbiettivo di creare la prima console in 4K reali per i giocatori. Una volta raggiunto quel traguardo, l’obbiettivo successivo è diventato quello di creare la piattaforma più potente in senso assoluto sul mercato su cui sviluppare giochi – ha affermato il boss di Xbox, aggiungendo poi – abbiamo creato la console più potente avendo voi bene a mente e la piattaforma su cui sviluppare titoli più performante avendo bene a mente i team di sviluppo dei vari giochi, e stiamo unendo i giocatori PC e console con Xbox Live, il più veloce servizio multiplayer disponibile, e Beam, il servizio di streaming di prossima generazione.

Insomma, un entusiasmo che non può non essere contagioso quello di Phil Spencer riguardo Project Scorpio: non resta quindi altro da fare che attendere l’E3 2017 per capire la reale portata dell’innovazione di questa nuova console targata Microsoft.