Nel backstage di Ellen Pompeo regista di Grey’s Anatomy 13, video dal set: “Dirigerò ancora”

La prima esperienza di Ellen Pompeo regista di Grey's Anatomy 13 raccontata dalla protagonista e dalla produttrice Debbie Allen in un video dal set

Ellen Pompeo regista di Grey's Anatomy 13

INTERAZIONI: 68

La regia è arrivata quando Debbie Allen mi ha proposto di dirigere qualcosa e io non ho potuto dirle di no“: così Ellen Pompeo regista di Grey’s Anatomy 13 racconta il suo esordio dietro la macchina da presa per uno degli episodi del medical drama di cui è protagonista ormai da oltre un decennio.

GREY’S ANATOMY AL PALEYFEST 2017 CON L’INTERO CAST: FOTO E REPORT

Il volto storico di Meredith Grey è passato dall’altro lato della camera su richiesta della produttrice esecutiva, nonché regista e attrice di Grey’s Anatomy: Debbie Allen era convinta che la Pompeo fosse pronta al grande salto e che la sua lunga esperienza sul set l’avrebbe certamente agevolata.

Intervistata da Good Morning America nel backstage dell’episodio 13×18 in onda negli Usa il 30 marzo, la Pompeo ha raccontato perché ha accettato di mettersi alla prova nella direzione di Grey’s Anatomy per una puntata: “Debbie non accetta un no come risposta, in più il mio capo (Shonda Rhimes, nda) ha scritto un libro che si intitola L’anno del sì: queste due cose insieme hanno reso molto difficile dire no alle persone che mi stanno intorno“.

Debbrie Allen ha definito Ellen Pompeo “sempre molto generosa e attenta alle storie: ho visto che ha queste qualità materne e una visione, così le ho chiesto se volesse dirigere“. E ha aggiunto: “Abbiamo parlato degli elementi di base della recitazione e di come catturarli sullo schermo: lei conosce il linguaggio degli attori, quello della camera invece le è nuovo. Mi piace come ha preso il comando: sa cosa vuole e se non riesce a spiegartelo, trova un modo per farlo“.

Grandi apprezzamenti per lei anche dai colleghi di set Kelly McCreary, Jesse Williams e Chandra Wilson: “Ama dirigere il percorso emotivo dei personaggi e sapere a che punto è ogni storia, ogni arco narrativo” ha detto la Wilson, interprete della Bailey e a sua volta regista di alcuni episodi, spiegando come la Pompeo si sia impegnata a discutere con gli attori ogni singola storyline sul piatto.

Ma la vera rivelazione del video è che quella di Ellen Pompeo regista di Grey’s Anatomy 13 non sarà la sua unica esperienza alla direzione di un episodio. “Certamente lo farò ancora” ha dichiarato l’attrice parlando della prossima stagione del medical drama, anche se Debbie Allen ha mostrato, ironicamente, qualche riserva: “Le ho detto: ‘vacci piano, abbiamo bisogno di te davanti alla telecamera!’“.