Rosario Canale eliminato ad Amici 2017: niente serale ma la stima di Elisa e un augurio speciale (video)

L'esperienza di Rosario non basta: nonostante le collaborazioni autorali, non accede alla fase serale di Amici 16.

Rosario Canale ad Amici 16

INTERAZIONI: 7

Rosario Canale eliminato ad Amici 2017, troppo ARTISTA per un programma televisivo. La delusione del cantautore è ben tangibile ed emerge anche da qualche lacrima che riesce a stento a trattenere nel programma.

Al momento dell’annuncio di Thomas Bocchimpani nella squadra bianca, Rosario Canale realizza – così come gli altri cantanti rimasti tra i banchi – l’impossibilità di proseguire il suo percorso nel talent show. Niente serale per lui che alle spalle vanta una carriera di tutto rispetto nel mondo della musica: Rosario Canale non è stato scelto dai coach Elisa e Morgan e quindi non potrà accedere alla prossima fase di Amici di Maria De Filippi.

Su Canale5, nel corso dello speciale pomeridiano di sabato 18 marzo, Rosario Canale ci ha spaccato letteralmente il cuore con la canzone Spaccacuore di Samuele Bersani. La sua perfezione vocale è una doccia fredda che costringe il pubblico di Amici di Maria De Filippi ad apprezzarlo e a notare l’evidente differenza tra un cantautore del suo calibro e tutti coloro che invece proseguiranno il percorso nel programma, con la t-shirt bianca o blu, in base alla squadra di appartenenza.

ROSARIO CANTA SPACCACUORE – il video

Non basta scrivere hit di calibro nazionale per gli artisti più apprezzati del momento, da Marco Mengoni a Lorenzo Fragola passando per Valerio Scanu e molti altri: non è abbastanza per Amici di Maria De Filippi. L’esclusione ai casting non è sufficiente (con l’accesso nel programma solo poche settimane fa in seguito ad una sfida con giudice esterno), ora Rosario Canale è stato bloccato da un meccanismo incomprensibile che, incredibile ma vero, si ostina a mandare avanti giovani inesperti, indubbiamente talentuosi, ma poco pronti al mondo della musica e della discografia.

“Ho ascoltato i brani che scrivi, sono composizioni scritte con il cuore, hai un dono per la scrittura e bellissima voce. Ti auguro di continuare e di avere un bel percorso. Hai un grandissimo talento”, è la dichiarazione d’amore di Elisa per Rosario Canale. Evidentemente, però, il cuore non basta e neanche la firma sulle più belle canzoni degli ultimi anni.

A Rosario resta l’amaro in bocca ma la consapevolezza di aver già fatto della musica la sua realtà quotidiana.