Perchè Mass Effect Andromeda ha preso il posto di Mass Effect 4? I motivi dietro la scelta di Bioware

Gli sviluppatori dicono la loro in merito al mancato sviluppo di un quarto capitolo della serie originale

Mass Effect Andromeda

INTERAZIONI: 28

L’uscita di Mass Effect Andromeda si avvicina ormai sempre di più, per la gioia di tutti i fan della storica saga sviluppata dai ragazzi di Bioware: le ultime notizie in merito all’atteso titolo giungono da Boston, per la precisione dal PAX East 2017 svoltosi negli scorsi giorni che, come sempre, non ha lesinato succulenti dettagli in merito ai maggiori titoli in arrivo sul mercato nei prossimi mesi.

Ovviamente uno dei protagonisti della fiera, manco a dirlo, è stato Mass Effect Andromeda: i ragazzi di Bioware hanno infatti messo a disposizione uno spazio dedicato per provare la nuova iterazione del brand, oltre a concedere ai fan di accedere a una tavola rotonda in cui si è disquisito dello sviluppo del gioco.

Ovviamente una delle domande che non poteva non essere fatta in una circostanza del genere, e che di sicuro ha assillato i milioni di fan della serie, era “perchè non sviluppare un Mass Effect 4 e invece concentrarsi su Mass Effect Andromeda?

Come riportato da Thewolfall.com, la risposta è più semplice di quanto si possa immaginare, e arriva da Mac Walters, creative director del gioco: “Abbiamo voluto chiudere una trilogia”. Una decisione saggia, che gli appassionati avranno sposato in toto soprattutto in virtù di un finale, quello di Mass Effect 3, che non dava di certo spazio di manovra sulla possibile costruzione di un sequel: il finale dell’ultimo capitolo disponibile della serie concedeva ai giocatori di prendere infatti scelte troppo diverse tra loro, e che avrebbero influito permanentemente sul futuro dell’intera via lattea, e un eventuale quarto capitolo avrebbe dovuto sviluppare trame adeguate a ogni singolo finale, un lavoro che si sarebbe rivelato decisamente titanico.

Il passaggio a Mass Effect Andromeda darà quindi la possibilità agli utenti di confrontarsi con un nuovo set e nuovi personaggi, senza che le scelte preesistenti modifichino alcunchè, divenendo quindi un ideale “starting point” per tutti coloro che volessero approcciare per la prima volta alla serie Bioware.

Ricordiamo che Mass Effect Andromeda è atteso sul mercato europeo a partire dal prossimo 23 marzo per PS4, Xbox One e PC.