Europa sfavorita rispetto al Samsung Galaxy S8, delusione dal nostro modello?

Una voce che non piacerà molto agli europei quella che sta girando sul conto del Samsung Galaxy S8


INTERAZIONI: 24

Emergono nuove indiscrezioni sul conto di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus per mano di Kuo Ming-Chi di KGI Securities, pubblicata sul noto portale Gizmochina.com. Anche qui piovono conferme sul doppio modello, il primo da 5.8 e l’altro da 6.2 pollici, entrambi con risoluzione WQHD (2960 x 2400 pixel) e pannelli dual-edge. Samsung Galaxy S8 includerà una batteria da 3000 mAh, 3500 su S8 Plus.

Secondo l’esperto, i modelli con processore Snapdragon 835 saranno destinati a USA, Giappone e Cina, mentre in Europa ed Asia verranno divulgati gli esemplari con Exynos 8895. Probabile arrivo per il nostro mercato della variante base con 4 GB di RAM (quella con 6 sarà destinata a Corea del Sud e Cina, dove gli utenti appaiono particolarmente attenti alla memoria volatile).

Nessuna doppia fotocamera in vista data l’immaturità del comparto dual-camera ISP su cui si sta ancora lavorando: 12 MP sul retro ed 8 sul fronte, questa la configurazione prevista. Presente la porta USB Type-C, che permetterà, attraverso una dock dedicata, di trasformare Samsung Galaxy S8 e S8 Plus in un mini-PC.

Il dispositivo verrà commercializzato a partire dal 21 aprile, con presentazione che resta fissata per il 29 marzo. Sette le possibili variati cromatiche: oro, argento, nero lucido, nero opaco, blu, orchidea e rosa. Kuo prevede quest’anno saranno spedite tra i 40 ed i 50 milioni di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, contro i 52 milioni di Galaxy S7 registrati nel 2016.

A noi dispiacerebbe molto se il mercato europeo venisse in qualche modo penalizzato dall’eventuale mancata vendita, come sopra spiegato, del modello con 6 GB di RAM (nel caso non ci sarebbe alcun miglioramento rispetto al top di gamma attuale, con blocco da 4 GB, e tutta l’ottimizzazione passerebbe, quindi, da processore e software). Considerato anche il prezzo, che si dice essere lievemente aumentato, continuiamo a sperare in un trattamento diverso, ed equipollente con gli altri mercati. Staremo a vedere.