Preparazione all’aggiornamento Nougat su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: istruzioni pre e post-installazione

Adesso che il roll-out per Samsung Galaxy S6 e S6 Edge (Vodafone), vediamo insieme come procedere al meglio

Samsung-Galaxy-S6

INTERAZIONI: 11

Hanno avuto ragione i Samsung Galaxy S6 e S6 Edge Vodafone, che in Italia nella giornata di ieri sono stati raggiunti dall’aggiornamento Nougat, bruciando praticamente tutti gli altri sul tempo (firmware G920FXXU5EQBG e G925FXXU5EQBG rispettivamente, con date build 25 febbraio e patch di sicurezza risalente al 1 febbraio, ed entrambi basati su Android 7.0).

IL PUNTO IN ITALIA – Pacchetti molto freschi, che speriamo esaltino le caratteristiche degli ex top di gamma 2015. Al momento, come sopra vi dicevamo, non c’è traccia alcuna delle relese destinate ai Samsung Galaxy S6 e S6 Edge no brand, Vodafone, 3 Italia e Wind, che non dovrebbero comunque tardare troppo ad arrivare.

STORAGE A DISPOSIZIONE – Mai come nel segno di Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, che purtroppo non supportano schede di memoria esterne, servirà fare una bella pulizia prima di accogliere l’aggiornamento Nougat. Dovrebbero bastare 3 GB di spazio liberi per fare fronte all’installazione, ma non sarebbe male dare al proprio dispositivo una spolverata più approfondita attraverso un full wipe – system, data e cache – provvedendo prima ad elaborare una copia di backup completa, da ripristinare all’occorrenza. Potrete controllare lo stato del vostro spazio di archiviazione seguendo il percorso ‘Impostazioni’>Smart Manager>Archiviazione‘, ed eventualmente operare in modo tale da liberarne il più possibile per accogliere al meglio l’aggiornamento Nougat.

BACKUP COMPLETO – Come sopra accennato, per tenere al riparo i vostri dati (foto, video, contatti, documenti, etc.), dovrete conservarne un backup completo (magari snellite prima quel che intendete salvare, cancellando il superfluo) via Smart Switch, il software proprietario di casa Samsung. Sarà il tool a fare tutto per voi, dovrete semplicemente limitarvi a settare quel che volete conservare, e cosa invece no, per poi ripristinare il tutto una volta portato a termine l’upgrade (altamente consigliato il ripristino allo stato di fabbrica subito dopo l’installazione).

VERIFICARE LA DISPONIBILITA’ – Una volta pronti, potrete provare a verificare l’effettiva disponibilità dell’aggiornamento Nougat via OTA (specie se in possesso di Samsung Galaxy S6 e S6 Edge Vodafone): dalle impostazioni generali, cercate la voce ‘Info sul dispositivo‘ (scorrete fino in fondo all’elenco, corrisponde all’ultima opzione) e poi su ‘Scarica aggiornamenti manualmente‘.

CONDIZIONI NECESSARIE – Non appena notificato l’upgrade, meglio agganciare Samsung Galaxy S6 e S6 Edge ad una rete Wi-Fi sicura e stabile, onde evitare di sprecare inutilmente dati (non sappiamo da che piano provenite, ma conosciamo la politica degli operatori italiani, non troppo generosi nell’elargire bundle di sostanza), e di avere il dispositivo sufficientemente carico (almeno al 50 %). Se così non fosse, collegatelo alla rete elettrica e procedete ugualmente (l’importante è evitare che il telefono si spenga nel corso dell’installazione, generando fastidiosi inconvenienti).