Calo di ascolti per La Porta Rossa: la fiction Rai penalizzata dal cambio di programmazione?

La Porta Rossa cala negli ascolti: come stanno le cose? La fiction di Rai2 è stata penalizzata dal cambio di programmazione?

Lino Guanciale ne La Porta Rossa

INTERAZIONI: 16

La Porta Rossa inizia a sentire i primi cali di audience su Rai2: la quarta puntata, andata in onda ieri sera, ha interessato 2.987.000 spettatori pari al 12.8% di share, piazzandosi sullo stesso posto di Canale 5 con Little Big Show (2.804.000 spettatori pari al 12.8% di share). A vincere la serata è stato Rai1 con Sei Mai Stata sulla Luna? che ha conquistato 3.414.000 spettatori pari al 14.4% di share. Il leggero calo di ascolti per la fiction con Lino Guanciale e Gabriella Pession potrebbe essere stato influenzato dal cambio di programmazione?

Già questa settimana i telespettatori di Rai1 avevano lamentato lo spostamento di Un Passo dal Cielo 4 dal giovedì al martedì, per dar spazio al debutto di Sorelle il 9 marzo. Nonostante lo slittamento, però, fortunatamente la fiction con Daniele Liotti ha battuto L’Isola dei Famosi (che era stata spostata dal lunedì al martedì per evitare Il Commissario Montalbano), restando stabile con i suoi fedeli 5 milioni di telespettatori. Per La Porta Rossa, a quanto pare, non è stato proprio così. Vuoi una forte concorrenza, vuoi una serata un po’ particolare con ben due programmi tv, la fiction ha registrato un leggero calo.

Niente paura: come Rai2 ci ha insegnato nella passata stagione, 3 milioni di telespettatori sono più che sufficienti e rappresentano un successo per la rete. Rocco Schiavone, andato in onda ogni venerdì lo scorso novembre, aveva conquistato pubblico e critica – sopratutto forte di una ferma accusa politica che ha fomentato la curiosità intorno alla serie con Marco Giallini – arrestandosi agli oltre 3 milioni di spettatori a puntata.

La Porta Rossa non ha di che preoccuparsi e ci sono altri fattori che influenzano il rinnovo di una serie. Ogni mercoledì sera il pubblico dei social è scatenato su Twitter, dove commenta inarrestabilmente tutte le puntate, portando la fiction tra i trend topic della serata. I fan di Guanciale e della Pession sono appassionati alla serie tv e neanche le recenti accuse di troppa nudità sembrano fermare questo prodotto italiano, pronto a lanciarsi verso il mercato internazionale.

La Porta Rossa torna con la quinta puntata mercoledì 15 marzo.