Il Commissario Montalbano supera se stesso: dopo il record di ascolti, repliche da lunedì 13 marzo su Rai1

Record storico per Il Commissario Montalbano, che supera gli 11 milioni di telespettatori con l'episodio di ieri sera. E adesso al via le repliche su Rai1.

Ascolti Commissario Montalbano lunedì 29 febbraio 2016

INTERAZIONI: 7

Record storico per Il Commissario Montalbano: ieri sera, l’episodio “Come voleva la prassi” è stato visto da 11.268.000 spettatori pari al 44.1% di share. Dati da guinness dei primati per la fiction di Rai1 che da quasi vent’anni intrattiene il pubblico con casi sempre più appassionanti, delitti efferati e un protagonista affascinante, carismatico, enigmatico ma sopratutto umano.

I due episodi andati in onda lo scorso 28 febbraio e ieri sera 6 marzo hanno presentato Il Commissario Montalbano sotto nuove vesti: più oscuro, più tormentato e sull’orlo “di un abisso” – come lo aveva definito il suo scrittore, Andrea Camilleri. Due episodi a stagione sono pochi per la fiction di Rai1, un vero e proprio capolavoro televisivo, ma niente paura: dalla prossima settimana, la rete trasmetterà repliche fino al 1° maggio.

Come da tradizione, Rai1 non rinuncia a Il Commissario Montalbano e, visto il grandissimo successo televisivo, quest’anno si raddoppia: dai consueti quattro appuntamenti previsti, la fiction resterà in replica per ben otto settimane nella prima serata del lunedì, dal 13 marzo al 1° maggio. Ecco tutti i dettagli.

Si parte da due “repliche inedite”, ovvero dai due episodi mai replicati in televisione, che sono stati trasmessi per la prima volta l’anno scorso: Una faccenda delicata (in onda il 13 marzo) e La piramide di fango (20 marzo). Successivamente, inizieranno le repliche vere e proprie de Il Commissario Montalbano, con alcuni titoli della settima stagione: La vampa di agosto (in onda lunedì 27 marzo), Le ali della sfinge (3 aprile), La pista di sabbia (10 aprile), La luna di carta (17 aprile), L’età del dubbio (24 aprile) e infine La danza del gabbiano (1° maggio).

Il Commissario Montalbano è una serie intramontabile, ma un giorno, non molto lontano, i suoi telespettatori e i suoi lettori sanno che dovrà terminare. Camilleri ha già scritto l’ultimo libro in cui il suo protagonista dirà addio ai suoi fan, ma il suddetto romanzo è custodito gelosamente in una cassaforte, e per ora non vedrà la luce. Nonostante siano episodi già visti, la Rai sa che trasmettere Il Commissario Montalbano fa sempre piacere al suo pubblico, per questo non teme la concorrenza: scommettiamo che anche stavolta la fiction con Luca Zingaretti farà il boom di ascolti?