Finalmente Apple Pay su iPhone 7, 6S, 6 e SE anche in Italia: come si usa nei negozi, online e tutti i device compatibili

Lo strumento pratico e veloce farà breccia sugli italiani? Focus sicurezza per le transazioni.

Apple Pay

INTERAZIONI: 7

Questione di ore, al massimo giorni, ma Apple Pay è in arrivo in Italia su iPhone 7 e 7 Plus, su iPhone 6S e 6S Plus, iPhone 6 e 6 Plus e iPhone SE per citare solo i melafonini compatibili. Il nuovo sistema di pagamento veloce e sicuro, dopo essere stato introdotto in più parti del mondo, è in procinto di essere attivato anche entro i nostri confini, come pure attesta la pagina di supporto italiana appena messa online con la promettente dicitura “In arrivo”.

Ma che cos’è Apple Pay? Per chi fosse proprio a digiuno della funzione, questa consentente avvicinando il proprio melafonino o iPad ma anche Apple Watch ad un POS abilitato di effettuare pagamenti. Nessuna necessità di estrarre dal portafoglio la propria carta di credito o digitare PIN segreti. Il tutto avverrà in poche frazioni di secondo e  in sicurezza, visto che Apple non condivide mai i dati delle carte degli utenti e dunque i dettagli sulle transazioni.

Come utilizzare Apple Pay su iPhone 7, 6S, 6 e SE a breve nei negozi?  Come già detto, bisgnerà avvicinare il melafonino o anche gli iPad che andrò a dettagliare al temine dell’articolo al POS abilitato ai pagamenti contact less. Sarà necessario tenere premuto il dito sul sensore Touch ID. Nel caso dell’Apple Watch, al contrario, bisognerà premere due volte il tasto laterale al display,  mentre ci si avvicina al terminale.

Possibile pagare con Apple Pay anche su qualsiasi sito e-commerce? Certo e questo senza avere la necessità di creare nuovi account o effettuare login. Anche in questo caso, come in negozio, se la transazione avviene tramite device, basterà appogguiare il proprio dito sul Touch ID per autorizzare pagamento.

Per far funzionare Apple Pay. chiaro che bisognerà collegare l’app Wallet con la propria carta di credito: quelle supportate, fino a questo momento sono Visa e Mastercard e gi istituti bancari che entro i nostri confini per il momento aderiscono ad Apple Pay sono Unicredit, Carrefour Banca e Boon.

Ultimo necessario chiarimento sui dispositivi supportati da Apple Pay. Oltre ai su citati iPhone, c’è spazio anche per l’iPad Pro (12,9″), iPad Pro (9,7″), iPad Air 2, iPad mini 4 e iPad mini 3. Funzione compatibile anche con Apple Watch Series 2, Apple Watch Series 1, Apple Watch (1a generazione) e in ultimo anche con il nuovo MacBook Pro con Touch ID.