Questione batteria con l’aggiornamento Nougat su Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge: chiarimenti ricarica rapida

Quanto incide la funzione sul calo di autonomia registrato da alcuni utenti? Proviamo ad analizzare meglio la situazione

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 7

Sono trascorsi cinque giorni circa dall’avvio della distribuzione dell’aggiornamento Android Nougat sui Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge in Italia e, ancora oggi, è possibile riscontrare opinioni diversi a proposito dell’impatto che il pacchetto software ha avuto sulla durata della batteria per i due smartphone. Passi in avanti grazie alle ottimizzazioni previste dal firmware, oppure un drastico calo come spesso e volentieri avviene dopo il rilascio di un upgrade tanto importante? Impossibile giungere a sentenze oggi, ma un chiarimento è necessario.

Dopo aver condiviso con voi qualche consiglio utile per migliorare la batteria dei due device nella giornata di ieri, infatti, oggi vogliamo chiarire un altro aspetto sull’argomento. In diverse community tematiche, compreso il nostro gruppo Facebook dedicato ai due smartphone, si sta diffondendo la convinzione che l’eventuale calo della durata della batteria possa essere in qualche modo legato alla ricarica rapida del Samsung Galaxy S7 e del Samsung Galaxy S7 Edge.

Idea sbagliata, visto che in passato proprio Samsung ha voluto smentire con forza una prospettiva di questo tipo. Già in estate la divisione italiana aveva smentito categoricamente un’ipotesi di questo tipo, sottolineando il fatto che dal Samsung Galaxy Note 4 in poi non siano mai stati riscontrati problemi di questo tipo. Insomma, la corsa alla disattivazione della ricarica rapida a bordo dei Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge è del tutto inutile, se non per evitare episodi di surriscaldamento della batteria.

COME DISATTIVARE LA RICARICA RAPIDA – Se proprio non vi fidate, potete comunque procedere alla disattivazione, accedendo alle impostazioni, alla voce batteria ed effettuando lo swipe verso destra in concomitanza delle due voci relative alla ricarica rapida dei vostri Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge. E a voi come va la batteria dopo aver installato l’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat?