Il Commissario Montalbano si tinge di horror e svela il suo destino? Trama secondo e ultimo episodio

Secondo e ultimo appuntamento con Il Commissario Montalbano su Rai1: il protagonista interpretato da Luca Zingaretti si prepara a dire addio? Anticipazioni su "Come voleva la prassi".


INTERAZIONI: 22

Secondo e ultimo appuntamento con Il Commissario Montalbano su Rai1. Stasera andrà in onda l’episodio intitolato “Come voleva la prassi”, tratto dai racconti di Andrea Camilleri dalla raccolta “Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano” edita da Sellerio Editore, e “Gli arancini di Montalbano” e “Un mese con Montalbano” edite da Mondadori.

Dopo il boom di ascolti ottenuti al suo debutto con “Un covo di vipere”, Il Commissario Montalbano conclude la sua avventura su Rai1 con un altro intenso episodio in prima visione assoluta. Se la scorsa settimana abbiamo assistito a una complicata e tragica storia d’amore, in “Come voleva la prassi”, scopriamo l’orrore che si nasconde dietro il brutale omicidio di una prostituta.

La trama dell’episodio di stasera è abbastanza cupa e porterà Montalbano ancora più sull’orlo dell’abisso: il Commissario morirà? Per ora sappiamo solo che Andrea Camilleri ha già scritto il suo ultimo romanzo in cui il suo protagonista dirà addio ai suoi lettori. Un libro che lo scrittore conserva gelosamente in una cassaforte e che verrà pubblicato postumo dopo la sua morte. Il destino di Montalbano in televisione sarà lo stesso? Scopriamo intanto le anticipazioni di stasera.

La squadra indaga sull’omicidio di una giovane prostituta dell’Est Europa, il cui corpo nudo diventa meta di spettacolo. Cosa ha spinto la ragazza a trascinarsi, esanime, fin lì dentro? Il Commissario Montalbano consulta i Cuffaro, che gestiscono il mercato della prostituzione a Vigata, nella speranza che isolino i responsabili di un crimine così efferato. Per tutta risposta, il commissario diventa oggetto lui stesso di un attentato. Nel corso delle indagini, in cui cercherà di scovare un complice che abbia ripreso l’omicidio, Montalbano conosce un giudice in pensione, Leonardo Attard, che sta revisionando tutti i processi da lui celebrati. L’incontro inquietante lo lascerà con molti dubbi e poco certezze.

Il Commissario Montalbano, forte dei suoi 10 milioni di telespettatori a puntata, rappresenta un fenomeno senza precedenti. Il personaggio di Camilleri piace per la sua umanità, per essere vittima dei suoi vizi e piaceri. Chissà se anche il protagonista interpretato da Luca Zingaretti morirà proprio come il suo scrittore aveva previsto? Per ora non ci resta che attendere l’episodio di stasera.