Problemi aggiornamento Nougat su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge al Wi-Fi e LED notifiche Whatsapp: prime soluzioni

Primi problemi per i top di gamma 2016? Come rimediare nell'immediato agli errori post Nougat.

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 39

L’aggiornamento Nougat oramai è a bordo di qualsiasi Samsung Galaxy S7 e S7 Edge italiano. Android 7.0, dopo molta attesa, ha raggiunto i top di gamma 2016, sia no brand che serigrafati e dopo i primi feedback grosso modo positivi forniti nella giornata di ieri, è necessario dover affrontare al contrario alcuni problemi, soprattutto relativi al Wi-Fi e al LED di notifica WhatsApp, quando si ha un messaggio in coda.

Procedo con ordine, esaminando proprio i problemi con la ricezione Wi-Fi post aggiornamento Nougat. Sono molti i possessori di Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge ad aver riscontrato il peggioramento della connessione in casa o in ufficio nel post update, sulle solite reti utilizzate. C’è da consolarsi (forse) per il fatto che l’errore è molto comune dopo cambiamenti software così importanti (vedi lo stesso caso del Samsung Galaxy S6 con Marshmallow più o meno 12 mesi fa). Le soluzioni restano dunque grosso modo le stesse: intanto, come consigliato sempre, meglio effettuare  prima un hard reset del dispositivo, non senza prima salvare tutti i propri dati che altrimenti andrebbero persi. Subito dopo tentare le seguenti strade: cancellare la rete Wi-Fi  e subito dopo spegnere il device. Alla riaccensione, reimpostare la rete con password corretta. Ancora, tentare la strada delle impostazioni avanzate, consentendo  il Wi-Fi attivo in sospensione. Se anche con quest’ultimo rimedio, l’errore dovesse persistere, potrebbe essere necessario attendere il prossimo minor update risolutivo dal produttore.

Cosa dire invece dei problemi al LED di notifiche WhatsApp o anche Facebook che non si accende alla ricezione di un messaggio?  Anche in questo caso, meglio effettuare prima un hard reset. Subito dopo provare quanto segue: assicurarsi che la versione dell’app di messaggistica sia l’ultima disponibile sul Play Store: dalle Impostazioni poi, sarà necessario andare in Suoni e Notifiche per sincerarsi che la voce display LED sia attiva (potrebbe pure essere utile cambiare i colori, eliminare la vibrazione e suoneria per l’alert).

Hai anche tu gli stessi problemi dopo l’aggiornamento Nougat su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge? Racconta la tua esperienza nei commenti.