La Porta Rossa cambia programmazione, ma Carlo Lucarelli è fiducioso: “Andiamo avanti nonostante tutto”

Il cambio di programmazione non sembra spaventare Carlo Lucarelli, che si dice fiducioso sul futuro de La Porta Rossa. Ecco la sua dichiarazione.


INTERAZIONI: 21

La Porta Rossa cambia programmazione e fa infuriare i fan: per le ultime tre puntate, la fiction con Lino Guanciale e Gabriella Pession si trasferisce e resta al mercoledì sera, senza l’appuntamento supplementare del venerdì. Nonostante questo slittamento nel palinsesto Rai – che ha influenzato anche altre serie attualmente in onda – Carlo Lucarelli resta fiducioso.

Gli ascolti parlano chiaro: 3 milioni di telespettatori a puntata con uno share del 13% circa. Su Rai2 La Porta Rossa resiste anche contro il derby Lazio-Roma, trasmesso su Rai1, e il creatore della fiction non ha dubbi sulla popolarità del suo successo televisivo. Sul suo profilo Facebook, Lucarelli ha commentato il cambio di programmazione deciso in casa Rai, dicendosi soddisfatto ma desideroso di voler dare di più ai suoi telespettatori, ricambiando così la loro fiducia. Poi, ha ringraziato gli autori che hanno resto la fiction un successo inaspettato di questa stagione televisiva.

“Bene, andiamo avanti nonostante cambi di programmazione, derby e concorrenze varie, e andiamo avanti bene: grazie a tutti gli spettatori della nostra “Porta Rossa”. Lo sappiamo che il gradimento è meglio dei numeri (13,1 per cento, con più di tre milioni di spettatori, senza flessioni) ma questi ultimi aiutano, anche a fare in futuro la voce più grossa”, ha scritto Lucarelli su Facebook, aggiungendo: “Ci sembra che il nostro esperimento di mettere in equilibrio thriller, noir, fantastico e i tradizionali elementi delle fiction RAI, come il dramma psicologico e le tematiche adolescenziali, funzioni abbastanza (e speriamo fino alla fine, naturalmente)”.

Lucarelli ha un buon rapporto con i suoi lettori, perciò ci tiene a far presente le ‘correzioni’ sulla fiction che alcuni utenti gli hanno fatto notare, ringraziandoli per le ottime osservazioni fatte: “Due precisazioni, dunque: 1) siamo contenti e ci impegneremo ad alzare ancora più in alto l’asticella di quell’equilibrio, correggendo errori e limiti che ci sono sempre, dovunque (e siamo grati a voi che ce li segnalate); 2) nonostante i complimenti fatti spesso a me soltanto, di cui vi ringrazio, gli autori principali sono quattro: Giampiero Rigosi, Sofia Assirelli, Michele Cogo e il sottoscritto. Siamo tutti responsabili e coinvolti, fino al collo.”

Dopo la pioggia di critiche sorte negli ultimi giorni a causa delle eccessive scene di nudo, La Porta Rossa va avanti inarrestabile. Con questa nuova programmazione, la fiction di Guanciale e Pession riuscirà a surclassare di nuovo la concorrenza? Il quarto appuntamento con La Porta Rossa è per mercoledì 8 marzo su Rai2.