Recensione Xiaomi Redmi 4 Pro: ottimo il rapporto qualità prezzo, per noi è un grande sì!

Prezzo inferiore ai 200 euro, processore Snapdragon 625, buon design e batteria infinita, rendono questo cellulare tra i migliori nel rapporto qualità/prezzo.


INTERAZIONI: 7

Qui nella redazione di Optimagazine, è arrivato da qualche giorno il nuovo Xiaomi Redmi 4 Pro.

Gearbest ci ha offerto la possibilità di utilizzare il dispositivo ed  in quest’articolo condivideremo con voi la nostra esperienza, vi anticipiamo, assolutamente positiva :)

Specifiche hardware di Xiaomi Redmi 4 Pro
Sistema operativo: Android 6.0.1
MIUI Globlal 8.0
Qualcomm Snapdragon 625, octa core da 2.0 GHz
GPU è una Adreno 506
RAM 3 GB
Memoria interna 32GB
dimensioni 141.3 x 69.6 x 8.9 mm
peso 156 gr
fotocamera da 13 megapixel e 5Mpixel
modulo LTE 4G
display da 5 pollici
risoluzione di 1920×1080 pixel
batteria 4000mAh
dual sim

Confezione ed Accessori: VOTO 8

Confezione light ed essenziale contenente un cavetto usb-micro, una graffetta per aprire il vano sim ed un libretto anglo-cinese con poche righe. Avremmo apprezzato un paio di cuffie, ma a questo prezzo possiamo provvedere da noi, d’altronde il mercato ormai ne ha di tutti i tipi e prezzi.

Design e Materiali: VOTO 9.5

Dopo aver provato tutti gli Xiaomi mi sento di dire che questo è sicuramente il migliore. Ottime rifiniture, scocca in alluminio, solido, robusto e perfettamente blindato con la batteria integrata. Tranquilli smanettoni, due piccole viti vi permetteranno di aprire la scocca ed eventualmente cambiare la batteria.

Il peso è nella norma e le dimensioni sono al limite dell’uso “monomano”. La cover posteriore è leggermente granata e permette una buona presa.

Nella parte anteriore porta una fotocamera 5Mpixel, led di notifica multicolore, 3 tasti touch in fondo nel seguente ordine:

Nella parte posteriore porta una fotocamera 13Mpixel, flash/torcia e fingerprint.

Sul lato destro porta il tasto volume e blocco schermo mentre su quello sinistro uno slot dual sim apribile tramite graffetta.

Nella parte superiore trovate il jack cuffie, nella parte inferiore micro-usb ed altoparlanti.

Processore: VOTO 10

Processore octacore e RAM da 3Gb fanno letteralmente decollare il device. veloce e senza “incertezze” nell’aprire e gestire app. La memoria di 32Gb 9 dopo una settimana di foto,video, musica ed installazione app ho ancora 20Gb liberi ma tanto si sa, la memoria non è mai abbastanza, prima o poi finirà :) ma intanto sono più che soddisfatto.

Display: VOTO 8.5

5 pollici full HD, ben fatto con i bordi leggermente concavi senza spigoli, il touch funziona perfettamente senza imprecisioni, non sono riuscito a gestire bene la funzione “luminosità automatica” sopratutto sotto la luce diretta del sole, ma basta un veloce scroll verso il basso per regolare adeguatamente il display.

Autonomia: VOTO 10

Mai provato qualcosa di simile!!! Batteria da 4000 mAh, l’unico giorno che sono arrivato a pacco di batteria è stato quando ho usato la funzione tethering per 10 ore di fila e contemporaneamente usavo anche il device per chiamare e chattare.

Con un uso normale ho fatto due giorni, con un uso maniac-mode sono arrivato a fine giornata con il 40% di batteria. Penso che molto sia merito dell’abbinamento CPU/RAM che sforza al minimo il device.

Software:  VOTO 9

La consolidata MIUI Globlal 8.0 fa un ottimo lavoro, ho scelto l’opzione Italiano, ma vedo che nei menù esce ancora qualcosa in inglese (nulla di grave) per il resto Marshmallow è il mondo perfetto degli smanettoni e se non lo siete tranquilli è tutto molto intuitivo.

Nota di merito per l’opzione dualsim che permette di gestire le due sim veramente come pare e piace e senza rinunce. Io per esempio ho scelto invio chiamate/sms e traffico dati di default dalla sim 1 (quindi senza selezionare tutte le volte la sim) e sim 2 solo per ricevere.

Fotocamera:VOTO  8.5

Posteriore da 13Mpixel con un ventaglio di filtri e opzioni davvero notevole. Flash abbastanza efficace, idem per i video con l’opzione time-lapse a portata di mano.

Frontale da 5Mpixel anche qui filtri e opzioni, la qualità delle foto va bene per i selfie, possibilmente in luoghi ben illuminati.

 

Prezzo (voto 9)
Xiaomi Redmi 4 pro  32GB Internazionale Rom Global 4100mAh Silver/Gold è in vendita a  €151.08  pezzi limitati su  Gerabest, Silver/Gold coupon:XIREDMI   un prezzo che lo rende imbattibile.