Gaffe agli Oscar 2017, altro clamoroso errore per l’Academy: la costumista morta è una produttrice viva

Gli Oscar 2017 saranno ricordati per l'incredibile gaffe commessa dall'Academy nel proclamare vincitore come miglior film La La Land. L'Oscar sbagliato non è però l'unica gaffe commessa durante l'89esima notte degli Academy Award. Durante l'in memoriam è successo qualcosa di ancora più incredibile.

Gaffe agli Oscar 2017

INTERAZIONI: 37

L’imbarazzante gaffe agli Oscar 2017 sarà un avvenimento di cui si parlerà e speculerà per anni. Questi 89’esimi Academy Award presentati da Jimmi Kimmel si sono rivelati pieni di sorprese dalla vittoria di Casey Affleck rispetto al favorito Denzel Washington al colpo di scena finale con la proclamazione, sbagliata, di La La Land come Miglior Film.

Questa gaffe agli Oscar 2017, di cui non sono ancora state date chiare giustificazioni e o spiegazioni, Emma Stone dice di aver sempre avuto con se la busta su cui era scritto il suo nome, non è l’unico errore fatto dall’Academy.

Durante il momento in memoriam tra i vari volti apparsi sullo schermo, come Carrie Fisher e Gene Wilder, appare anche il nome di Janet Patterson, costumista australiana vincitrice di un BAFTA e 4 volte nominata agli Oscar per film come The Piano e Bright Star.

Solo che la foto apparsa sugli schermi del Dolby Theatre non era quella della Patterson bensì quella di Jan Chapman produttrice cinematografica.

La Chapman ha affermato durante un intervista con Variey di essere devastata per l’errore commesso dall’Academy.

Ero devastata dal vedere che avevano usato una mia foto al posto di quella della mia grande amica e collaboratrice Janet Patterson. Avevo chiamato la sua agenzia per chiedere quale foto avrebbero usato e mi era stato detto che se ne sarebbe occupata l’Academy. Janet era fantastica e una 4 volte nominata agli Oscar ed è davvero deludente che l’errore non sia stato notato. Io sono viva e vegeta e attiva come produttrice.

La Chapman è una delle più note produttrici australiane. Qui una foto di Jan Chapman, Janet Patterson (al centro) e Jane Campion.

L’errore non è stato ancora commentato da parte dell’Academy. L’in memoriam è stato inoltre al centro di altre controversie, infatti sono molte le celebrità decedute nel 2016 che non sono state inserite all’interno del video come Garry Shanding e Florance Henderson.

Altro personaggio assente è Bill Paxton, scomparso questo weekend e ricordato da una commossa Jenifer Aniston che ha presentato l‘in memoriam.

La gaffe agli Oscar 2017 da parte dell’Academy è risulta essere anche leggermente inquietante per la povera Jan Chapman e irrispettoso nei confronti di Janet Patterson. Anche la mancata inclusione all’interno del video di Paxton risulta particolare, si poteva certamente fare uno sforzo in più per inserirlo, anche se purtroppo è deceduto senza dare un preavviso all’Academy.