Miglior Attrice Protagonista agli Oscar 2017: chi sono le candidate e chi vincerà?

Domenica si terranno le premiazioni per gli Academy Awards, scopriamo insieme le candidate all’ambita statuetta nella categoria Miglior Attrice Protagonista.


INTERAZIONI: 11

Dopo aver analizzato chi sono i candidati al Miglior Film e Miglior Attore Protagonista eccoci pronti a scoprire le donne di questi Oscar 2017, le candidate al premio Miglior Attrice Protagonista.

 

Isabelle Huppert alla sua prima candidatura al premio Oscar per il suo ruolo in Elle film di Paul Verhoeven. La Huppert per questa pellicola ha già vinto il Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico, ha ricevuto la candidatura agli European Film award e al Premio César.

 

Ruth Negga riceve la sua prima candidature al premio Oscar grazie al film Loving. Negga grazie a questa pellicola ha già ricevuto la nomination ai Golden Globe ai BAFTA e ha vinto ai Satellite Award come Miglior Attrice.

 

Natalie Portman riceve la sua terza candidature al premio Oscar, la seconda nella categoria Miglior Attrice Protagonista. La Portman ha già vinto la statuetta nel 2011 per la sua performance nel Cigno Nero. Con Jackie la Portman è già stata candidata come migliore attrice in un film drammatico ai Golden Globe, ai BAFTA, ai SAG Award e ha vinto il Critic’s Choice Movie Awards come Miglior Attrice.

 

Emma Stone è la grande favorite di quest’anno per il suo ruolo di Mia Dolan nel musical La La Land. La Stone era già stata candidata all’Oscar nel 2015 nella categoria Miglior Attrice non protagonista per il film Birdman. Grazie a La La Land ha già vinto il Golden Globe nella categoria Miglior Attrice in un film commedia o musicale, il BAFTA come miglior attrice protagonista e il SAG Awards sempre come miglior attrice protagonista insieme a diversi altri premi e candidature.

 

Meryl Streep che come vi abbiamo raccontato qui sembra che verrà omaggiata dal presentatore Jimmy Kimmel con un pony la notte degli Oscar, è candidata per il suo ruolo in Florence (Florence Foster Jenkins). La Streep detiene il record per il maggior numero di nomination agli Oscar, ben 20 volte, 16 come Miglior Attrice Protagonista e 4 come Miglior Attrice non protagonista, lo stesso vale per i Golden Globe dove detiene il titolo di 30 nomination e 8 vittorie. La Streep ha fino ad ora vinto 3 premi Oscar rispettivamente nel 1980 in Kramer contro Kramer, nel 1983 per La scelta di Sophie e nel 2012 per Iron Lady.

 

Se è valido il pronostico fatto per la categoria Miglior Attore Protagonista, ovvero che la vittoria del SAG Award porterà sicuramente alla conquista dell’Oscar allora possiamo dire che anche per quanto riguarda la Miglior Attrice Protagonista agli Oscar 2017 non ci dovrebbero essere dubbi e a portare a casa la statuetta dovrebbe essere Emma Stone, già vincitrice appunto del SAG. Dal 2010 solo un anno, nel 2012, la vincitrice degli Oscar è stata diversa da quella dei SAG, ovvero Meryl Streep con la sua vittoria agli Oscar rispetto a quella di Viola Davis per The Help ai SAG.

 

Secondo la fonte anonima dell’Hollywood Reporter, una giurata, nessuna delle candidate ha compiuto una performance da Oscar definendo addirittura la Streep un Clown. La fonte ha odiato Jackie, il film con la Portman. Emma Stone vincerà, secondo la giurata, perché è adorabile e tutti la amano, ma non pensa sia magnifica come tutti pensano. Ruth Negga secondo la fonte è stata l’unica degna di nota.

 

Chi vincerà l’Oscar 2017 come Miglior Attrice Protagonista? Emma Stone? O Meryl Streep porterà a casa la quarta statuetta?