Francesco Gabbani a Standing Ovation canta Celentano e si fa “mettere a nudo come la scimmia” (video)

Francesco Gabbani a Standing Ovation duetta con i vincitori della scorsa puntata e canta Adriano Celentano e Occidentali's Karma, prima di lasciarsi intervistare da Antonella Clerici.


INTERAZIONI: 619

Come annunciato sui social nei giorni precedenti alla diretta, Francesco Gabbani a Standing Ovation è il superospite della seconda serata; il cantautore carrarese ha aperto la puntata duettando con Elsa e Stefano, coppia papà-figlia che ha vinto la competizione la scorsa settimana.

Il format del programma infatti prevede che ognuna delle cinque settimane si sfidino a suon di cover bambini e ragazzi, di età compresa tra gli otto e i diciassette anni, in coppia con un proprio famigliare. L’obiettivo è quello di ottenere da parte di una giuria di tre esperti (Nek, Loredana Bertè e Romina Power) e dei trecento membri del pubblico, una standing ovation, per l’appunto, che gli permetta di acquistare punti e rimanere in gara. Ogni sera infatti due coppie perdono la possibilità di ricantare la settimana successiva, fino ad arrivare alla serata conclusiva che decreterà i vincitori.

Reduce dalla vittoria al 67esimo Festival di Sanremo con Occidentali’s Karma, Francesco Gabbani si è esibito introdotto da una spumeggiante Antonella Clerici con indosso dei guanti pelosi a forma di zampa di scimmia.

Ma Gabbani a sorpresa è entrato in scena scendendo dalla scala in mezzo al pubblico e interpretando Svalutation di Celentano con i vincitori della scorsa puntata. Finita l’esibizione, che ha confermato ancora una volta la capacità di stare in scena di Gabbani, vero trascinatore e salvatore dell’interpretazione un po’ tiepida di Elsa e Stefano, Antonella Clerici lo ha congedato con la promessa di fargli a breve delle domande per “metterlo a nudo come la scimmia“. La performance si può rivedere qui.

A metà della seconda manche Francesco Gabbani è tornato sul palco con Occidentali’s Karma, raggiunto ovviamente dalla sua scimmia con cui ha fatto la coreografia più ballata delle ultime settimane. Sia il pubblico che Antonella Clerici si sono scatenati sulle note della hit sanremese, cui è seguita un’intervista a tre con il ballerino Filippo Ranaldi, ovvero colui che si nasconde sotto il costume da scimmia. La seconda esibizione della serata è possibile rivederla qui.

La Clerici ha chiesto a Gabbani come si sentisse ad avere vinto per due anni di fila Sanremo nella sezione giovani e poi nella categoria big. La conduttrice ha ricordato che Occidentali’s Karma è stata scritta dal cantautore stesso, insieme ai suoi “fratelli artistici“, tra cui c’è anche il suo vero fratello Filippo Gabbani. I due nella chiacchierata si sono soffermati sull’elemento della scimmia, che voleva essere non solo una citazione di Morris e quindi profondo, ma al tempo stesso un elemento sdrammatizzante: l’obiettivo era quello di unire l’alto e il basso a livello culturale, per spingere a fare riflettere, senza togliere la componente del divertimento.
Antonella Clerici ha voluto ricordare che Gabbani è un musicista e un artista a 360°, cresciuto da due genitori che avevano un negozio di musica, ha coltivato la sua passione fino ad arrivare oltre che sul palco dell’Ariston a comporre diversi brani per grandi artisti, tra cui proprio Adriano Celentano, omaggiato con la cover di inizio puntata, per cui ha scritto Il bambino col fucile.

Francesco Gabbani è riuscito a mettere d’accordo sia il pubblico che la critica, ottenendo, come ricordato anche questa sera, il pass per l’Eurovision Song Contest, dove sembra uno dei favoriti, nonostante l’organizzazione dell’evento appaia ancora costellata di punti di domanda. L’ultima domanda di Antonella Clerici ha trattato proprio questo imminente appuntamento, portando il cantante a confermare che porterà Occidental’s Karma nella versione originale, e quindi in italiano, nonostante molti ritengano che questa scelta potrebbe penalizzarla.

Il siparietto si è concluso con la Clerici che ha ballato insieme alla scimmia, prima di riprendere la gara.
Chi sembra non avere gradito molto invece è Loredana Bertè che ha liquidato il tutto con un “io sono per la pace nel mondo, è questo che dicono le Miss quando non hanno nulla da dire“. Che sia ancora risentita perchè Gabbani ha soffiato di poco la vittoria annunciata a Fiorella Mannoia?

Occidentali’s Karma sta diventando un vero tormentone, dando vita a moltissime parodie e reinterpretazioni della coreografia con la scimmia. Proprio in occasione di Standing Ovation la Rai ha postato un tweet in cui invita a condividere la propria performance per essere ripostati sul social della rete.

Francesco Gabbani è attualmente impegnato nella produzione della colonna sonora del nuovo film di Fausto Brizzi, Poveri ma ricchi, pertanto il nuovo disco del cantante è previsto per questa primavera.
Il suo ultimo album Eternamente Ora è disponibile da oggi in edicola con Tv Sorrisi e Canzoni.