La scimmia di Francesco Gabbani a Standing Ovation, parla Desmond Morris: “Balla ancora dopo 50 anni”

A cinquant'anni dalla pubblicazione del saggio La Scimmia Nuda, Francesco Gabbani la fa rivivere ancora una volta a Standing Ovation questa sera su Rai1

7
CONDIVISIONI

Grande attesa questa sera a Standing Ovation per il cantante carrarese: la scimmia di Francesco Gabbani sembra aprirà la puntata con la hit-tormentone che la vede protagonista Occidentali’s Karma, con cui Gabbani ha vinto il 67esimo Festival di Sanremo e grazie a cui ha staccato il biglietto per la prossima edizione dell’ Eurovision Song Contest di Kiev.

Tra chi si è complimentato con il cantautore c’è Desmond Morris, zoologo ed etologo ottantanovenne, autore del saggio La scimmia nuda, da cui Gabbani ha tratto l’ispirazione per la seconda superstar della sua esibizione: la scimmia che balla.

Intervistato da La Repubblica, Morris si è detto felicissimo della trovata di Gabbani, che ha sta aggiornando la prefazione della sua pubblicazione, edita per la prima volta nel 1967: “Non ho dovuto cambiare niente della vecchia versione, solo aggiornare qualche dato. Perché, come dice Francesco, la scimmia nuda non ha mai smesso di ballare”.

Morris sarebbe felice di incontrare Francesco Gabbani, ma purtroppo non ha più modo di spostarsi a causa dell’età avanzata e delle precarie condizioni della moglie, con cui ricorda essere sposato da ben 65 anni.

Nel corso dell’intervista, Morris ha dichiarato di essere stato onorato dellla citazione che gli ha riservato Gabbani, dichiarando:

“Ho studiato per anni il linguaggio gestuale nel mondo, e quello di Gabbani sul palco e nel video è straordinario per come combina e armonizza culture e citazioni differenti. Poi sono andato a leggermi il testo della canzone e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza, dalla sua cultura, dalla ricchezza delle citazioni. Mai sentito nulla di simile, forse solo in Bob Dylan e John Lennon

Come promettono i tweet di Rai1, più tardi ci sarà l’occasione di assistere in prima serata a una nuova esibizione di Gabbani, che parteciperà al nuovo talent per bambini di Antonella Clerici Standing Ovation, durante la sua seconda puntata. Stando ad alcune indiscrezioni, il cantautore carrarese dovrebbe aprire la puntata, probabilmente duettando con la coppia formata da Elsa e papà Stefano, vincitori della competizione nella scorsa settimana.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.