Reazione Vodafone alla fusione Wind e 3 Italia, rispolverato Omnitel con tariffe a basso costo?

Vodafone potrebbe tornare a puntare su Omnitel per combattare la fusione Wind e 3 Italia

Vodafone

INTERAZIONI: 36

Sempre più bersagliata la fusione Wind e 3 Italia dai diretti concorrenti, proprio come vuole la legge del mercato. TIM, dal canto suo, ha deciso di lanciare un proprio MVNO da poter controllare direttamente online, risparmiando notevolmente sui costi di gestione, e quindi sulle spese finali per l’utente, senza dover per questo rinunciare alla qualità del segnale erogato.

L’operatore virtuale dovrebbe chiamarsi Kena, ed offrire pacchetti da 10 euro tutto incluso (minuti, SMS e GB), con debutto previsto per quest’estate, in modo da sbaragliare anche la concorrenza di Free Mobile, che dovrebbe dare il via al proprio insediamento in Italia verso la fine dell’anno, con qualche mese di ritardo rispetto alla precedente tabella di marcia.

Vodafone resterà a guardare? Certo che no: dinanzi alla forza del gestore unico generato dalla fusione Wind e 3 Italia, all’ingresso in scena della nuova realtà low cost del gruppo Iliad e dall’offensiva di TIM, pronto a lanciare il proprio personalissimo MVNO, il gestore rosso sarà costretto a reagire, imboccando un sentiero che possa tenere legati a sé gli attuali clienti, ed a rubare di nuovi alla concorrenza.

Stando a quanto si legge su engage.it, la compagnia presieduta da Aldo Bisio starebbe ragionando sul possibile innesto di un secondo brand per il nostro territorio, che possa offrire tariffe e promozioni a prezzi ben più bassi rispetto a quelli che sono gli attuali standard di Vodafone (tra gli operatori nazionali certamente il più caro per costi medi, inutile affermare il contrario), garantendo però la copertura cui siamo abituati (il gestore rosso è anche quello che offre la rete più performante, almeno per quanto abbia potuto sperimentare io nelle zone da me abitualmente frequentate).

Per cercare di contrastare a propria volta la fusione Wind e 3 Italia, Vodafone potrebbe anche decidere di rispolverare vecchie conoscenze, marchi che in qualche modo sono stati messi in parcheggio, come Omnitel, tralasciato nel 2013 in maniera definitiva (oppure probabile si punti su TeleTu, od addirittura su un brand inedito).