Robbie Williams e Maria De Filippi, il bacio a Sanremo fa impazzire il web (e Maurizio Costanzo)

A sorpresa Robbie Williams e Maria De Filippi protagonisti col bacio a Sanremo: battute e meme impazzano in rete


INTERAZIONI: 72

Robbie Williams e Maria De Filippi sono stati i protagonisti indiscussi della seconda serata del Festival di Sanremo 2017: quel bacio schioccato all’improvviso sulle labbra della conduttrice da parte della popstar inglese su suggerimento di Carlo Conti è stato l’evento capace di imprimere la svolta ad una serata che, se si escludono le parentesi di Francesco Totti e della copertina satirica di Maurizio Crozza, è risultata più lenta e pesante rispetto alla prima.

Un momento che è stato seguito da 12.200.000 spettatori, uno dei picchi di ascolto della serata, ha annunciato il direttore di Rai1 Andrea Fabiano nella conferenza stampa quotidiana all’indomani dell’evento. “Spero che questo bacio diventi virale e che venga perpetuato di sera in sera con soggetti diversi, cosicché Carlo debba baciare i vari ospiti” ha ironizzato in conferenza stampa la De Filippi, che ha aggiunto: “Dalle foto sembravo un coccodrillo con la bocca aperta, come se ne volessi di più, ma in realtà stavo solo dicendo non a Carlo. Comunque è stato molto divertente, di più non posso dire“.

Quella di Robbie Williams al Festival di Sanremo 2017 è stata una toccata e fuga: nessun medley, ma solo l’ultimo singolo Love my life tratto dal nuovo album The heavy entertainment show, poi il siparietto col bacio a sorpresa.

Robbie Williams è arrivato in Italia poche ore prima di esibirsi, bloccato da dolori alla schiena, come ha raccontato sul forum del suo sito ufficiale: in scaletta per lui soltanto un’esibizione e poche chiacchiere con i conduttori, con Maria De Filippi che ha anche azzardato un’interpretazione sbagliata del senso del suo brano (“è una dedica d’amore ai tuoi figli” ha detto la conduttrice, mentre in realtà questa canzone è semplicemente l’affermazione della propria realizzazione personale). Questo non ha impedito a Robbie Williams di stare al gioco e di sorprendere la conduttrice con un bacio sulla bocca, mentre lei parlava della sua ormai vecchia abitudine di concludere ogni concerto scegliendo una fan a caso da baciare.

 

Nel torpore generale della serata il bacio di Robbie Williams e Maria De Filippi è sembrato una benedizione. Immediatamente il web si è scatenato con meme e battute ironiche, tra citazioni di grandi baci della storia dell’arte e richiami molto più profani, come quelli a Uomini e Donne, che tra gli altri hanno coinvolto anche Maurizio Costanzo. Quel che è certo è che si è trattato di uno dei pochi momenti memorabili della seconda puntata di questo Festival.