Per i suoi cinquant’anni Gigi D’Alessio canta L’immensità di Don Backy e Johnny Dorelli a Sanremo 2017: video e testo

Un doppio anniversario lega Gigi D'Alessio alla canzone L'immensità: guarda il video della sua esbizione

Gigi D'Alessio canta L'Immensità

INTERAZIONI: 103

Gigi D’Alessio canta L’immensità di Don Backy e Johnny Dorelli per un doppio anniversario che li vede entrambi protagonisti: sia il cantante partenopeo che la canzone infatti compiono cinquant’anni! E quale miglior modo di celebrare questo splendido brano  se non quello di riportarlo sul palco che l’ha fatto diventare un grande successo, naturalmente quello del Festival di Sanremo.

Il video in cui Gigi D’Alessio canta L’immensità di Don Backy e Johnny Dorelli
L’artista napoletano, che festeggia anche i venticinque anni di carriera, è ancora in gara alla 67° edizione della kermesse musicale con La prima stella, un’intensa dedica alla madre venuta a mancare quando lui era molto giovane. Oggi è stato rilasciato anche il videoclip ufficiale. Il brano farà parte del suo nuovo album 24.02.1967, in uscita proprio per il giorno del suo compleanno. Al suo interno, tra le tante tracce, troveremo anche la cover de L’immensità, di cui l’audio è già stato pubblicato sul canale Youtube ufficiale di D’Alessio:

L’immensità è stata scritta dal grande paroliere Mogol con Don Backy, che l’ha presentata all’Ariston in coppia con Johnny Dorelli nel 1967. In quel periodo la gara prevedeva infatti che una stessa canzone venisse eseguita da due diversi artisti. Nella classifica definitiva il pezzo non ebbe una grande fortuna e si fermò al nono posto ma successivamente ebbe comunque un successo strepitoso. Tanti interpreti hanno deciso di realizzarne una cover come Mina, Milva, Negramaro, Francesco Renga, Il Volo e ultima in ordine cronologico anche Gianna Nannini, che l’ha inserito nella tracklist del suo album HitStory.

Io son sicuro che, per ogni goccia
per ogni goccia che cadrà
un nuovo fiore nascerà
e su quel fiore una farfalla volerà

Io son sicuro che
in questa grande immensità
qualcuno pensa un poco a me
e non mi scorderà

Sì, io lo so,
tutta la vita sempre solo non sarò
e un giorno io saprò
d’essere un piccolo pensiero
nella più grande immensità…..
di quel cielo.

Sì, io lo so,
tutta la vita sempre solo non sarò
un giorno troverò
un po’ d’amore anche per me
per me che sono nullità
nell’immensità..