Con Sempre e per sempre Fiorella Mannoia da brividi canta De Gregori a Sanremo 2017 (video)

Scegliendo la cover Sempre e per sempre Fiorella Mannoia porta il suo amore per De Gregori al Festival di Sanremo 2017, sul palco col pianista Danilo Rea (video)


INTERAZIONI: 166

Applauditissima nella sua prima apparizione, con Sempre e per sempre Fiorella Mannoia porta il suo De Gregori sul palco del Festival di Sanremo 2017.

Di ritorno all’Ariston dopo 29 anni, da gran favorita per la vittoria, la Mannoia punta su uno dei suoi cavalli di battaglia per la serata delle cover. Perché nonostante Fiorella Mannoia abbia già realizzato più volte questo brano dal vivo, rendendo omaggio a De Gregori e alla sua poetica, presentarla all’Ariston ha un altro sapore.

Per il suo pubblico non si tratta di una novità: la canzone è già entrata ormai da tempo nel repertorio nel 2010, quando Fiorella Mannoia l’ha inserita insieme a tante altre cover di brani celebri di amici e colleghi nel disco Il tempo e l’armonia. Si tratta dell’album registrato dal vivo al Teatro Filarmonico di Verona il 24 e il 25 maggio 2010, in occasione dei festeggiamenti del trentennale di carriera.

Originariamente pubblicata nel 2001 all’interno dell’album Amore nel pomeriggio, vincitore della Targa Tenco, Sempre e per sempre è una delle ballate più romantiche del Principe della canzone italiana, dedicata a quegli amori duri a morire capaci di resistere all’inesorabile trascorrere del tempo. Lo scorso anno il brano ha trovato nuova vita in una versione a due voci di De Gregori con Fausto Leali e contenuta nell’album Non solo Leali.

Ecco con Sempre e per sempre Fiorella Mannoia a Sanremo 2017, in compagnia del pianista jazz Danilo Rea. Decisamente una delle cover più toccanti di quest’edizione.

Pioggia e sole
cambiano
la faccia alle persone
Fanno il diavolo a quattro nel cuore e passano
e tornano
e non la smettono mai
Sempre e per sempre tu
ricordati
dovunque sei,
se mi cercherai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai
Ho visto gente andare, perdersi e tornare
e perdersi ancora
e tendere la mano a mani vuote
E con le stesse scarpe camminare
per diverse strade
o con diverse scarpe
su una strada sola
Tu non credere
se qualcuno ti dirà
che non sono più lo stesso ormai
Pioggia e sole abbaiano e mordono
ma lasciano,
lasciano il tempo che trovano
E il vero amore può
nascondersi,
confondersi
ma non può perdersi mai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai