Maria De Filippi in Rai dopo Sanremo 2017 da conduttrice di un Festival? L’ipotesi in conferenza stampa

Spunta in conferenza stampa la domanda su Maria De Filippi in Rai dopo Sanremo 2017: potrebbe diventare la prossima conduttrice di un Festival?

La domanda su Maria De Filippi in Rai dopo Sanremo 2017

INTERAZIONI: 7

Il grande successo sul palco dell’Ariston è un preludio all’approdo di Maria De Filippi in Rai dopo Sanremo 2017? Potrebbe esserci un’edizione di Sanremo condotta interamente dalla regina degli ascolti tv?

Dopo aver superato il 50% di share nella prima serata del 7 febbraio, la domanda è sorta spontanea in sala stampa: perché abbandonare un successo simile e non pensare che possano essere possibili altre incursioni di Maria De Filippi in Rai dopo Sanremo 2017?

Rispondendo ai giornalisti, la protagonista assoluta di questo Festival è stata più che perentoria nell’illustrare le sue intenzioni a riguardo: quella del Festival è una parentesi in cui ha portato il suo modo di fare tv adattandolo a quello di Conti, ma non ha intenzione di impalmare la conduzione della kermesse, per quanto i risultati siano stati da record storico.

Non ho molto da dire. Solo che sono felice per gli ascolti di Carlo e della Rai. Ieri sera non ero molto tranquilla, ho cercato di essere me stessa e basta (…) Io non mi sento un collante del Paese, lo giuro, io ho portato solo me stessa, ho condotto nell’unico mondo in cui lo so fare. Ho portato due autori, ma ci siamo infilati in un programma già fatto da Carlo e gli altri. Non avrei potuto farlo in un altro modo. Lo ricorderò con molto piacere e ieri sera mi sono anche divertita, ma non voglio condurre questo programma. Il Festival è qualcosa che appartiene alla Rai e il mio futuro non è in Rai.

Il direttore di rete Andrea Fabiano ha definito ancora una volta il Festival “extraterritoriale“, spiegando che la presenza della De Filippi non rappresenta un’operazione di avvicinamento tra i due principali poli televisivi e non è il preludio ad altri progetti.

Maria De Filippi, ferma nella sua decisione di tenersi fuori da eventuali ipotesi di conduzioni in solitaria del Festival, ha ringraziato il suo editore Pier Silvio Berlusconi, dal quale ha ricevuto un mazzo di fiori con un biglietto di auguri (“Sono con te“): “Gli ascolti di Mediaset di ieri? Pensando ai dati penso che anche PierSilvio guardasse Sanremo, non si sarà minimamente preoccupato“.

Anche Carlo Conti non ha lasciato spiragli aperti sul prosieguo dell’esperienza sanremese, nonostante l’ironia con cui ha risposto alla domanda sul suo addio annunciato al Festival dopo tre edizioni di fila: “Non sono sicuro, sono sicurissimo: basta con Sanremo. Noi fiorentini quando diciamo ci ritiriamo, ci ritiriamo” ha ironizzato Conti in riferimento evidente alle polemiche sugli annunci di Renzi durante la campagna referendaria dello scorso anno.