Shadowhunters 2×06 a caccia della Spada dell’Anima, tra i Malec e il segreto di Izzy (promo 2×07)

In Shadowhunters 2x06 la posta in gioco si alza: caccia aperta alla Spada dell'Anima, Izzy scopre un suo terribile segreto e i Malec sono al loro primo appuntamento. Recensione e promo 2x07.


INTERAZIONI: 47

In Shadowhunters 2×06 l’azione principale si sposta nella Cittadella delle Sorelle di Ferro, dove Clary ed Izzy sperano di trovare qualche risposta su Valentine e sulla Spada dell’Anima. A differenza dei Fratelli Silenti, dall’aspetto terrificante, privi di occhi e custodi del sapere, le Sorelle di Ferro sono bellissime, capaci di creare armi e strumenti utili agli shadowhunters.

L’episodio intitolato “Iron Sisters” offre uno sguardo più attento al mondo sovrannaturale della serie Freeform tratta dai romanzi di Cassandra Clare. Il piano di Valentine è chiaro: dopo la Coppa Morale, ora ha bisogno della Spada dell’Anima per radunare un esercito di demoni in grado di obbedirgli contro il Conclave. Se finisse in mani sbagliate, lo strumento mortale causerebbe caos nel mondo Invisibile.

A complicare le cose, il terribile segreto di Izzy che rischia di esserle fatale. Shadowhunters 2×06 svela la verità sullo yin fen, sostanza che pensava fosse in grado di guarirla, invece le sta provocando l’effetto contrario. Il sangue del suo corpo ribolle del veleno di vampiro e questo la rende mezza demone. La scioccante scoperta terrorizza Izzy ma non è tutto: la ragazza abusa ancora dello yin fen e questo potrebbe portarla a giocare una parte decisiva nella partita tra Bene e Male.

L’episodio offre anche interessanti spunti sui Malec, ormai la coppia più amata di Shadowhunters. Alec è ancora logorato dai sensi di colpa per aver ucciso la madre di Clary, così Magnus cerca di sollevargli il morale con una serata in sua compagnia. Niente di più semplice. I dialoghi tra i Malec sono i più belli dell’episodio; bastano poche parole celate e gesti non troppo eloquenti per farli aprire tra di loro, come la frase dello stregone: “Non sto bene perché tu non stai bene”. Il primo appuntamento permette loro di confrontarsi sullo stato del rapporto, fino a chiedersi dove li porterà e se siano davvero pronti per il passo successivo.

La nostra Clary ha sviluppato una nuova runa la cui potenza resta ancora avvolta nel mistero: se la forza sprigionata non proviene da sua madre, come ha fatto a disegnarla sulla sua mano? Oltre ai problemi legati ai suoi poteri, la protagonista interpretata da Katherine McNamara sembra soffrire anche di questioni di cuore: il suo migliore amico Simon sta uscendo con la licantropa Maia, rendendola gelosa. Speriamo che Clary faccia chiarezza con il cervello perché tra Simon e Jace – era presente anche lui nell’episodio? – pare avere le idee un po’ confuse.

Il prossimo episodio di Shadowhunters predilige una trama romantica, senza dimenticare la trama orizzontale incentrata sulla vendetta di Valentine.