Applauditissima Fiorella Mannoia con Che sia benedetta al Festival di Sanremo 2017 (video)

Il ritorno di Fiorella Mannoia con Che sia benedetta al Festival di Sanremo 2017, a quasi trent'anni dall'ultima partecipazione in gara


INTERAZIONI: 496

È la Big in assoluto di quest’anno, ma Fiorella Mannoia con Che sia benedetta al Festival di Sanremo 2017 si è rimessa in gara come pochi avrebbero fatto: la signora rossa della canzone italiana ha fatto il suo grande ritorno dopo quasi 30 anni di assenza dalla competizione sul palco dell’Ariston, ripartendo dal via come una qualsiasi concorrente nonostante una carriera che non ha paragoni nel resto del cast di quest’edizione.

Fiorella Mannoia è al suo quinto Festival in carriera e ha accettato di ritornare in gara un po’ per sfida, un po’ per gioco e un po’ perché aveva voglia di mostrare al pubblico una canzone arrivata troppo tardi rispetto alla chiusura della tracklist del suo ultimo disco, Combattente, che il 10 febbraio torna nei negozi e nei digital store con un’edizione speciale e sanremese che contiene anche il brano presentato in gara tra i Big. Per la serata delle cover, invece, ha scelto di cantare Sempre e per sempre di Francesco De Gregori.

La sua eleganza, la classe, la sicurezza con cui affronta il palco non fanno che rafforzare tutti i pronostici a favore e le danno certamente una marcia in più nell’affrontare la sfida sempre insidiosa dell’Ariston, ma il complesso sistema di voto basato sul giudizio del pubblico, della giuria degli esperti, di quella demoscopica e di quella della sala stampa, non permette di fare previsioni con ragionevoli margini di sicurezza.

Il brano con cui si presenta a Sanremo porta la firma di Amara, che due anni fa era in gara tra le Nuove Proposte, ed è in perfetta continuità con le tracce di Combattente: un brano idealista, ricco di speranza, un inno a chi non si arrende nonostante la vita sia in gran parte una lotta continua contro le avversità.

Ecco il video di Fiorella Mannoia con Che sia benedetta al Festival di Sanremo 2017, introdotta da Maria De Filippi con la citazione di alcuni dei maggiori successi portati in scena all’Ariston come Caffè nero bollente e Quello che le donne non dicono. La sua è stata decisamente la performance più applaudita della prima serata!