Su Rai2 La Porta Rossa, fiction con Lino Guanciale detective fantasma: trama, cast e promo

In arrivo su Rai2 La Porta Rossa, fiction con Lino Guanciale versione detective fantasma: ecco tutti i dettagli.


INTERAZIONI: 131

Sulla scia del successo di Rocco Schiavone, Rai2 ci riprova, proponendo un noir tutto all’italiana: La Porta Rossa è la nuova fiction che andrà in onda da venerdì 24 febbraio per sei serate. Lino Guanciale, rimasto fedele alla Rai, torna sul piccolo schermo dopo l’inaspettata popolarità de L’Allieva, dove recita al fianco di Alessandra Mastronardi (che vedremo presto nella miniserie C’era una volta Studio Uno), e Che Dio ci Aiuti 4 (la cui ultima apparizione è stata nel primo episodio della quarta stagione, attualmente in onda ogni domenica).

La Porta Rossa unisce il crime poliziesco con i generi mystery e sovrannaturale: a garantire questo mix vincente è Carlo Lucarelli, già autore della saga dedicata all’Ispettore Coliandro, che ha firmato la fiction girata a Trieste lo scorso anno. Lino Guanciale veste i panni di Leonardo Cagliostro, un commissario che viene assassinato in circostanze misteriose. Per cercare di scoprire chi lo ha ucciso, l’uomo continua a ‘vivere’ sulla terra sotto forma di fantasma, anche allo scopo di proteggere la moglie Anna, interpretata da Gabriella Pession, magistrato in pericolo di vita. Allo stesso tempo, la donna indagherà sull’assassinio del marito e troverà aiuto nella medium Vanessa (Valentina Romani), una giovane ragazza del liceo in grado di vedere e sentire Leonardo.

Nel cast de La Porta Rossa anche Pierpaolo Spollon (L’Allieva) che interpreta un ragazzo filo bosniaco, Ettore Bassi (Carabinieri, Rex, È Arrivata la Felicità), Gaetano Bruni, Antonio Gerardi ed Elena Radonicich.

La Porta Rossa si presenta come un vero e proprio esperimento seriale per Rai2, dato che lo stile narrativo e i temi trattati sono una sorpresa mai vista che il pubblico potrebbe apprezzare oppure dar per scontato; ma questo lo scopriremo solo quando la fiction andrà in onda. La nuova serie con Guanciale tenterà di bissare il successo del Rocco Schiavone interpretato da Marco Giallini: ci riuscirà?

In attesa del debutto della nuova produzione di Rai2, ecco il promo che anticipa la fiction: