Mina torna al Festival di Sanremo 2017: anche la Tigre di Cremona presente alla kermesse

La Città dei Fiori si prepara ad accogliere la straordinaria voce di Mina, che torna al Festival di Sanremo 2017 dopo 56 anni.

Mina a Sanremo 2017

INTERAZIONI: 103

Se Tiziano Ferro è scettico e usa il condizionale in Potremmo Ritornare, Mina al Festival di Sanremo 2017 è una certezza. Non la certezza che vorremmo, è ovvio. Eppure, la Tigre di Cremona sarà presente alla kermesse con la sua straordinaria voce.

Non sul palco dell’Ariston e nemmeno in collegamento: Mina sarà a Sanremo 2017 come colonna sonora dell’esibizione del ballerino svedese Sven Otten, musicata da Parov Stelar, che inserisce ben 75 secondi della voce della nostra nella versione rivisitata di All Night.

A parlare del nuovo impegno di Anna Maria Mazzini è suo figlio Massimiliano Pani, produttore di Le Migliori con Claudia Mori, che rimarca il carattere imprevedibile di sua madre e il suo essere avanti. Per definire l’estro artistico di Mina, Pani ricorre a una similitudine mutuata dalla fisica, definendola “duttile”.

E questa duttilità, che noi tutti abbiamo imparato ad ammirare anche in questi anni di assenza dalle scene, è quella che avremmo voluto vedere ancora una volta sul palco del Festival di Sanremo. Ma Mina ci sarà, ci sarà la sua voce e ci sarà la danza di Sven Otten, che si esibirà come Just Some Motion.

La voce di Mina torna quindi sul palco del Teatro Ariston dopo 56 anni dalla granitica promessa che quella del 1961 sarebbe stata la sua ultima partecipazione al Festival della Canzone Italiana. In quell’occasione, si classificò quarta con Io Amo, Tu Ami e solo quinta con Le Mille Bolle Blu.

Nonostante la sua decisione di allontanarsi dalle scene, Mina ha continuato a lavorare e, tra collaborazioni e dischi congiunti, è tornata a replicare il successo di MinaCelentano con Le Migliori, già al terzo disco di platino. La voce della Tigre di Cremona sarà quindi uno dei valori aggiunti della colonna sonora di Parov Stelar, che l’ha sapientemente inserita con una sessione di 75 secondi nella nuova resa di All Night.