Renato Zero a Cavalli di Battaglia con la dedica all’amico Gigi Proietti: video e testo di “Gigetto Mio”

La rapida incursione di Renato Zero a Cavalli di Battaglia fa commuovere Gigi Proietti: rivediamo il video in "Gigetto Mio".

renato zero a cavalli di battaglia

INTERAZIONI: 72

Un amico, un artista, un poeta: Renato Zero a Cavalli di Battaglia è riuscito a far commuovere l’amico Gigi Proietti con una versione riscritta di Che Sarà dei Ricchi e Poveri. Ancora in tour al momento della registrazione del programma, il cantautore romano ha voluto essere presente per il suo amico con un video-messaggio, nel quale ha cantato per lui “Gigetto Mio”.

Le parole di Renato fanno commuovere Gigi Proietti, che lo definisce il più grande artista italiano. Un momento di soli 3 minuti che sembra racchiudere tutta la carriera dell’attore romano, che ancora riesce a emozionarsi quando sente parlare di camerini, platea e – soprattutto – di umanità.

Nonostante il tour che l’ha tenuto impegnato con oltre 30 date in tutta Italia, Renato Zero ha trovato qualche minuto per comporre “Gigetto Mio” e cantarla al suo amico di sempre, con un video che Cavalli di Battaglia ha trasmesso in prima serata.

Conclusa la tournée a supporto di Alt, avviata all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 24 novembre scorso, Renato Zero si gode un meritato periodo di pausa ma è verosimile che stia già lavorando a un nuovo progetto o a un nuovo tour da avviare in primavera. Sarà la sua pagina Facebook a tenerci aggiornati su tutto, così come di ogni ospitata televisiva che Renato ingaggerà nei prossimi mesi.

Abbiamo provato a trascrivere per voi il testo di Gigetto Mio, accompagnato dal video che troverete in fondo all’articolo.

Gigetto Mio,
[…]
Con tutte le delizie che ci hai dato
Con quella tua passione hai conquistato ogni platea
Te lo meriti il successo, vita mia
Varietà, varietà, varietà
Tutta una vita dentro non ci sta
Taglia e cuci aggiungi e prova
Su dai impara un po’ di più
Caro Gigi quanta strada pure tu
Hai raccontato vita e sentimenti
Le storie e i personaggi più intriganti
Stranezze e paradossi di una strana umanità
L’hai maltrattata e amata
Eccola qua
Varietà, varietà, varietà
Come brilla la tua stella amico mio
Anche il cielo ti festeggia
Ti ha sorriso pure Dio
Il tuo camerino è tutto il mondo tuo
Un applauso da Renato
Che ha imparato anche da te
Un mestiere più avvincente no, non c’è.

VIDEO RENATO ZERO A CAVALLI DI BATTAGLIA