Fabrizio Moro è tra i primi vincitori di Sanremo 2017 grazie al testo di Portami Via

Come ogni anno una volta resi noti i testi dei big e delle nuove proposte, il Festival della Luna apre la rosa dei vincitori di Sanremo 2017.

vincitori Sanremo 2017

INTERAZIONI: 7

Sono il big Fabrizio Moro e la nuova proposta Maldestro i primi vincitori di Sanremo 2017, i due artisti riceveranno nel corso del Festival la “Menzione Premio Lunezia per Sanremo”.

Il vertice del Festival della Luna, composto da Paolo Talanca, Stefano De Martino e Loredana D’Anghera ha motivato così la sua decisione attraverso le parole di Talanca:

“Il testo racconta la nuova vita letta negli occhi della figlia appena arrivata. L’uso delle rime, le metafore convincenti, alcuni termini desueti, danno narratività autentica al racconto-canzone. Fabrizio Moro si conferma cantautore di livello, anche a Sanremo.”

Sulla nuova proposta Maldestro, Canzone per Federica, invece si è espressa Loredana D’Anghera, che lo ha definito il più musical-letterario, caratteristica pregnante del premio:

“Maldestro descrive la vita, i doveri, le responsabilità, lasciando intravedere speranze e sogni, aiutato da pochi cadenzati strumenti e sospensioni. Musica e parole si intersecano e si fondono, facendo affiorare con efficacia il messaggio dell’autore”.

Il Festival della Luna, arrivato nel 2017 alla sua ventiduesima edizione, si svolgerà a Marina di Carrara nel penultimo week-end di luglio; tra le altre collaborazioni potrà contare su quella della Nazionale Italiana Cantanti e di Radio Rai, che come ogni anno promuoverà in quest’occasione le nuove proposte.

Sempre di ambito strettamente culturale la decisione di portare l’Orchestra Reciclados di Cateura tra gli ospiti di Sanremo 2017 nella terza serata. Si tratta di un’orchestra del Paraguay, diretta da Fabio Chavez, che suona strumenti costruiti riciclando i rifiuti della discarica.

I 24 elementi presenti sono la formazione quasi al completo, hanno un’età compresa tra i 10 e i 30 anni e sono testimonial Unicef. In una terra dove ancora il problema della malnutrizione e dello sfruttamento minorile sono di grande entità, questa scuola rappresenta una grande opportunità di imparare a suonare e vivere qualche momento di serenità sentendosi parte di un gruppo con uno scopo comune.