Maratona X-Files su Rai4, Mulder e Scully tornano tra alieni e teorie UFO: trama e programmazione

Dal 13 febbraio, in chiaro la maratona X-Files su Rai4 con tutte le stagioni. I dettagli sulla messa in onda e la programmazione.

X-Files 11

INTERAZIONI: 39

Mentre i fan aspettano con ansia la possibile undicesima stagione, Mulder e Scully tornano in tv con la maratona X-Files su Rai4. A partire dal 13 febbraio il canale trasmetterà in chiaro tutte e 9 le stagioni della serie cult in versione rimasterizzata in HD. L’appuntamento è alle ore 17:30 dal lunedì al venerdì, con due episodi.

Con X-Files su Rai4, il pubblico nostalgico della serie tv creata da Chris Carter può riguardare le indagini degli agenti FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) dal primo all’ultimo episodio. La maratona X-Files su Rai4 si rivolge però anche al nuovo pubblico che intende iniziare questa indimenticabile serie tv. Mandata in onda originariamente negli Stati Uniti dal 1993 al 2002, con la decima stagione nel 2016, X-Files è composta da dieci stagioni, due film e 208 episodi totali. Il fenomeno nato negli anni ’90 è diventato a tutti gli effetti un cult tra gli amanti dell’horror, del mistero e delle cospirazioni governative.

X-Files però non è solo questo. In dieci stagioni, la serie ha esplorato altre tematiche dell’impossibile, come creature leggendarie, teorie del complotto, mutazioni genetiche, percezioni extrasensoriali, alieni, UFO e intelligenza artificiale. Mentre alcuni episodi presentano una struttura narrativa autoconclusiva, con il cosiddetto “mostro della settimana”, altri introducono dei temi ricorrenti nel corso di una-due stagioni o addirittura dell’intera serie; questi elementi compongono la “mitologia di X-Files”.

In particolare, durante la serie Mulder e Scully cercano di sventare un possibile complotto riguardante una prossima invasione aliena. Oltre le due star Duchovny e Anderson, nel cast di X-Files anche Robert Patrick nel ruolo di John Doggett e Annabeth Gish nella parte di Monica Reyes, due agenti che subentrano nell’ottava stagione e aiutano Scully nelle indagini. Mitch Pileggi è invece Walter Skinner, vice direttore dell’FBI.

Non perdete quindi l’appuntamento con X-Files su Rai4 a partire dal 13 febbraio.