Il testo di La prima stella di Gigi D’Alessio è una intensa dedica per la madre

Ecco il testo di La prima stella di Gigi D'Alessio, brano con cui l'artista napoletano sarà in gara al prossimo Festival di Sanremo per la quinta volta

testo la prima stella di Gigi D'Alessio

INTERAZIONI: 883

Oggi è stata svelato in anteprima il testo di La prima stella di Gigi D’Alessio, uno dei ventidue brani dei big in gara al prossimo Festival di Sanremo.

Gigi D’Alessio torna nella città dei fiori dopo cinque anni di assenza. Risale infatti al 2012 la sua ultima partecipazione, quando si esibì in un inedito duetto con Loredana Berté sulle note di Respirare. Cinque è anche il numero delle sue presenze tra le fila dei campioni: la prima ci riporta all’inizio del nuovo secolo quando D’Alessio arrivò a Sanremo con Non dirgli mai. La canzone si classificò solo al decimo posto ma segnò l’inizio di un grande successo per il cantautore napoletano, che riuscì finalmente a farsi conoscere anche dal grande pubblico e non solo da quello della sua terra d’origine.

L’anno successivo tornò all’Ariston con Tu che ne sai mentre nel 2005 fu la volta di L’amore che non c’è, con cui si piazzò al secondo posto della categoria Uomini. Nel 2012 fu poi la volta della già citata partecipazione in coppia con la Berté. Questo ritorno in gara fu davvero inaspettato, in quanto D’Alessio era stato invitato a tornare cinque anni prima come superospite italiano e tutti, sia pubblico che critica, rimasero piacevolmente sorpresi di come un grande nome come il suo potesse decidere di rimettersi in gioco.

Un pò quello che è successo anche per questa sua nuova partecipazione, che vuole però essere un regalo che Gigi D’Alessio farà a sè stesso e ai suoi numerosissimi fa. Quest’anno infatti l’artista compirà i suoi primi cinquant’anni di vita e venticinque di carriera: quale miglior modo di festeggiare questa doppia ricorrenza se non quello di partecipare al più celebre Festival della canzone italiana?

Il testo di La prima stella di Gigi D’Alessio porta la sua stessa firma, così come la musica.. La canzone parla di un momento che tutti noi abbiamo vissuto almeno una volta, quando si ritrova una fotografia di una persona che ha fatto parte della nostra vita e si desidererebbe averla ancora accanto. Il brano è in parte autobiografico, in quanto è una dedica alla madre del cantante, scomparsa quando lui era molto giovane.

La prima stella sarà contenuta nel suo nuovo album 24.02.1967, che uscirà proprio nel giorno del cinquantesimo compleanno di D’Alessio. La copertina ha già scatenato le prime polemiche, già spente però sul nascere dallo stesso artista. Nella tracklist del disco troverà spazio anche la cover con cui sarà in gara nella serata del giovedì: si tratta di L’Immensità di Don Backy, brano che partecipò al Sanremo del 67, lo stesso anno di nascita del cantautore partenopeo.

Ecco il testo di La prima stella di Gigi D’Alessio in gara a Sanremo 2017:

Potessi avere io le ali e scavalcare il cielo
Volare oltre l’universo
E arrivare dove niente è più lo stesso
Vorrei farti vedere il viso mio com’è cambiato
Qualche ruga mi ha graffiato
Come vedi gli anni passano
Ma non ho chiuso il cuore
Io posso ancora amare
Ho mille sogni ancora da inseguire
Ed il più bello so a chi regalare
Il tempo perso da restituire
A chi mi deve un giorno perdonare
Vorrei
Gli occhi tuoi nei miei
Per guardare insieme
Tutto quello che tu forse non hai visto
Sai quante volte io
Ti ho invocato aiuto
Ed ho implorato pure Dio
Che ho sentito sempre mio
Quante volte ti ho cercato
E ti ho parlato
Ed ho sperato
Mentre guardavo con gli occhi in su
Che la prima stella accesa
Quella fossi tu
Adesso un fiore nasce pure senza sole
Un figlio può arrivare
Anche senza far l’amore
Chi è pronto per morire
Non ha la croce al muro
Che c’è una porta aperta sopra il mare
Per chi da guerre cerca di fuggire
Dal vecchio male ci si può salvare
E avrei potuto anche vederti invecchiare
Sento la voce tua
Ma è nella mente mia
Quello che posso solamente fare
È accarezzare una fotografia
Quante volte ti ho cercato
E ti ho parlato
Ed ho sperato
Mentre guardavo con gli occhi in su
Che la prima stella accesa
Quella fossi tu