Per Donald Trump Madonna è “disgustosa”: botta e risposta tra la Regina del Pop e il Presidente

La risposta del Presidente all'attacco durante la Women's March: per Donald Trump Madonna è "disgustosa" e fa del male

Per Donald Trump Madonna è "disgustosa"

INTERAZIONI: 33

Il neopresidente è noto per essere uno che non le manda a dire: per Donald Trump Madonna è semplicemente “disgustosa”. Così il nuovo inquilino della Casa Bianca ha bollato la popstar che da sempre si è battuta contro la sua elezione ed è salita sul palco della Women’s March, la protesta che ha attirato più di 500.000 persone a Washington sabato scorso, attaccandolo senza mezzi termini insieme ad altre artiste come Alicia Keys.

Nel suo discorso, la Regina del Pop aveva ripetuto un paio di volte che Donald Trump dovrebbe dedicarsi a ben altri ‘sport’ piuttosto che guidare il paese e ha asserito di aver pensato di “far saltare in aria la Casa Bianca. Ovviamente si è trattato di provocazioni nate dalla foga del suo discorso pubblico, ma la loro portata ha fatto sì che il dibattito si scatenasse intorno agli strumenti della protesta e alle loro testimonial, procurando a Madonna accuse di fascismo e terrorismo, oltre a richieste di arresto paventate da alcuni esponenti politici.

In un’intervista a Fox News, interrogato sull’intervento di Madonna alla Women’s March, il magnate diventato presidente ha detto la sua: per Donald Trump Madonna è semplicemente “disgustosa”.

Onestamente credo che sia disgustosa. Penso che faccia molto male, sia a se stessa che all’intera causa. Lei e molti altri. Ma penso che quello che ha detto lei in particolare sia una vergogna per il nostro paese.

https://youtu.be/CdWmf_jLR5Y

In realtà il discorso di Madonna di fronte alla folla si chiudeva con la precisazione che la violenza non è la risposta giusta e che il mondo avrebbe bisogno di una rivoluzione pacifica.

Sì, sono arrabbiata. Sì, sono indignata. Sì, ho pensato molto a far saltare in aria la Casa Bianca, ma so che questo non cambierà nulla Non possiamo cadere nella disperazione. Come il poeta WH Auden ha scritto alla vigilia della seconda guerra mondiale: ‘Dobbiamo amarci l’un l’altro o morire. Io ho scelto l’amore’. Siete con me? Dite con me: Scegliamo l’amore. Abbiamo scelto l’amore. Abbiamo scelto l’amore.

Madonna, dopo le critiche ricevute per il tono della sua invettiva, aveva chiarito la sua posizione su Instagram, spiegando proprio che quella frase era semplicemente la negazione dell’istinto di cedere alla violenza.

Io non sono una persona violenta e non promuovo la violenza: è importante che la gente ascolti e capisca del tutto il mio discorso, piuttosto che concentrarsi su una frase estrapolata nel contesto. Il mio discorso è iniziato con ‘voglio iniziare una rivoluzione d’amore.’ Ho poi colto l’occasione per incoraggiare le donne e tutte le persone emarginate a non cadere nella disperazione, ma piuttosto a riunirsi e usarlo come punto di partenza per l’unità e per creare un cambiamento positivo nel mondo. Ho parlato per metafora e ho condiviso due modi di vedere le cose – uno era quello di essere fiduciosi, e l’altro quello di provare rabbia e indignazione – che ho personalmente sentito. Tuttavia, so che agire con rabbia non risolve nulla. E l’unico modo per cambiare le cose in meglio è farlo con amore.