Morte apparente in Shadowhunters 2×04? Clary tra Idris e Città di Ossa (promo 2×05)

Una morte apparente in Shadowhunters 2x04 smuove la storia, mentre Clary cerca vendetta. La nostra recensione dell'episodio Day of Wrath.


INTERAZIONI: 32

Gli autori di Shadowhunters dimostrano ancora una volta di non voler seguire alla lettera i libri di Cassandra Clare. Se da un lato è un vantaggio perché permette alla serie Freeform di spaziare su più piani narrativi, come accade in Shadowhunters 2×04, dall’altro rischia di far alterare i propri fan, legati al formato originale nato sulla carta.

La morte shock (e apparente) in Shadowhunters 2×04 servirà a mantenere vivo l’interesse dei telespettatori? Proprio mentre Clary e Jocelyn erano intenzionate a riprendere i rapporti, con la donna pronta a insegnare a sua figlia come combattere, la ragazza scopre con orrore che sua madre è stata uccisa da un Alec posseduto da un demone. La donna non è mai stata un personaggio ricorrente amato nella serie tv e risvegliandosi, ha portato con sé una scia di guai e sangue. Ora che Jocelyn è morta (così sembra), fino a quando la Coppa Mortale resterà nascosta da Valentine e i suoi? Forse non tutto è perduto, del resto nei libri, il suo personaggio è ancora vivo.

Anche in Shadowhunters 2×04 non possiamo non concordare col fatto che la coppia formata da Jace e Clary non funziona sullo schermo. Tra i due attori la chimica è inesistente, e fortunatamente condividono brevi scene, tutte concentrate nella Città di Ossa, uno scenario importante nel mondo degli Shadowhunters e di cui sentiamo parlare con pressapochismo. Potremmo quasi dire che il loro rapporto è piuttosto forzato, ma forse lo richiedono i loro personaggi: Jace e Clary si amano, ma hanno scoperto di essere fratello e sorella; questo rapporto apparentemente incestuoso li fa agire in maniera bizzarra.

Al contrario, Alec e Magnus rubano la scena e finalmente pianificano il loro appuntamento. I Malec sono la coppia più amata, in grado di completarsi a vicenda, e ogni piccolissima interazione tra i due riesce a fare scintille. Anche se Camille è stata una parte importante nella vita dello stregone, non riesce a mettersi in mezzo ai due. È interessante osservare come i due restino comunque legati e come Magnus compia uno sforzo immane per tenerla prigioniera e pronta a consegnarla al Conclave. L’ambiguità del suo personaggio la rende molto affascinante. Allo stesso modo, i fan della coppia non devono assolutamente preoccuparsi di Lydia, ex promessa sposa di Alec, il cui personaggio ha ormai preso altra direzione, diventando funzionale agli shadowhunters e non restando coinvolta in triangoli amorosi.

Qualcosa ci dice che l’azione si sposterà molto presto a Idris. In Shadowhunters 2×04 si parla spesso della città degli Shadowhunters: il Conclave vuole inviare Jocelyn lì, Camille ci viveva, Alec e Izzy sono cresciuti là: questo vuol dire che la prossima tappa di Clary sarà proprio Idris? Forse si recherà lì per cercare di riportare in vita sua madre? Per ora non ci resta che ipotizzare e guardare il promo del prossimo episodio.