Salva la batteria con l’aggiornamento Nougat su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: il trucco risoluzione display

Risoluzione dello schermo da Quad HD a Full HD in maniera automatica. I dettagli dell'accorgimento Android 7.0.

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 24

Non si fa che parlare d’altro: nella giornata di ieri 17 gennaio, l’aggiornamento Nougat per i Samsung Galaxy S7 e S7 Edge è stato realmente avviato in Europa (anche se non in Italia). In particolar modo, i primi fortunati sono stati i cittadini britannici o chiunque (anche entro i nostri confini) possiede uno dei top di gamma d’importazione UK. Per loro e più in generale per i device provenienti da paesi dove a sua volta era partito il programma beta del firmware, sono in effetti già disponibili tutte le novità del pacchetto software.

In attesa che l’update giunga anche da noi (dovrebbe essere davvero questione di giorni, se non di ore), proprio in riferimento a quanto  e come i Samsung Galaxy S7 cambieranno a seguito dell’aggiornamento Nougat, ecco che la sempre informata fonte SamMobile esalta un’aspetto non trascurabile del nuovo Android 7.0 che servirebbe a risparmiare e non poco sulla batteria, aumentando l’autonomia dei device. Un vero e proprio trucco che opererebbe sulla risoluzione del display, riducendola all’occorrenza e in maniera automatica.

Sia il Samsung Galaxy S7 che S7 Edge, nonostante la differenza di grandezza del pannello schermo, hanno risoluzione Quad HD (dunque 1440 x 2560 pixel): un piacere per gli occhi ma, di certo, una causa conclamata del consumo della batteria dei due device. Con l’aggiornamento Nougat installato, verrebbe introdotta una nuova modalità di risparmio energetico che provvede all’abbattimento fino al Full HD per risparmiare e non poco sui consumi.

All’occhio umano, la differenza di risoluzione potrebbe non essere notata, ma per i patiti del display con risoluzione massima, chiaro come dalle impostazioni si possa ritornare (in maniera manuale) al settaggio standard. Senz’altro, l’accorgimento introdotto con l’aggiornamento Nougat (in primis presentato sull’ormai compianto Note 7) è un punto a favore per il Samsung Galaxy S7. Preservare batteria, soprattutto senza nessun effetto collaterale evidente per l’esperienza utente, non potrà che far felici molti utenti.