Shadowhunters 2×03 celebra l’amore fraterno e getta la bomba su Jocelyn (promo 2×04)

Con Shadowhunters 2x03 la serie celebra l'amore fraterno tra i parabatai Alec e Jace, ma getta un enorme dubbio su Jocelyn: cosa nasconde? La recensione.


INTERAZIONI: 76

Nel mondo degli shadowhunters, parabatai è il nome dato a una coppia di Nephilim che combattono insieme i Nascosti; sono dei compagni fedeli per tutta la vita, il loro legame va oltre quello di sangue ed è indissolubile. In Shadowhunters 2×03 viene evidenziato la forte amicizia tra Alec e Jace, che lo spettatore riesce a vedere attraverso immagini presenti e passate.

Parabatai Lost è un episodio che scorre tranquillamente e ormai pare chiaro che i personaggi secondari oscurano spesso e volentieri la protagonista stessa; purtroppo la Clary Fray del piccolo schermo è spenta ed è impossibile simpatizzare col suo personaggio, facendo rimpiangere la sua trasposizione cinematografica di qualche anno fa.

Con Shadowhunters 2×03, la seconda stagione della serie Freeform prosegue distaccandosi dai romanzi e se da una parte ha i suoi vantaggi perché permette di esplorare nuove storie, dall’altra potrebbe mancare di rispetto ai fan fedeli degli scritti di Cassandra Clare. Al centro della trama di Shadowhunters 2 c’è ancora la fuga di Jace, accusato ingiustamente di aver tradito il Conclave e di essersi unito a suo padre Valentine. L’unico che può trovare lo shadowhunter è il suo parabatai Alec, ma quest’ultimo è in grave pericolo e la magia di Magnus non lo aiuta – neanche il bacio del vero amore in stile “Bella Addormentata Nel Bosco” può risvegliarlo.

Come nelle moderne favole disneyane, però, non è l’amore romantico a riportare in vita il povero shadowhunter, bensì l’amore fraterno. In una bellissima sovrapposizione di scene, mentre due giovani Jace e Alec fanno il giuramento del parabatai davanti al Consiglio, nel presente il biondo Wayland torna appena in tempo per salvare il suo migliore amico. Shadowhunters 2×03 celebra così il legame parabatai, sottolineando che la famiglia non si sceglie, ma è essa a scegliere te: Jace e Alec hanno fatto un patto che va oltre l’essere semplici compagni di avventure, ma presuppone una complicità reciproca, una fedeltà assoluta e una forte amicizia che non necessariamente deve sfocare in qualcosa di romantico.

Cresce anche il personaggio di Izzy che mostra tutta la sua forza emotiva nel momento in cui affronta Aldertree schierandosi dalla parte di suo fratello e di Jace. Questi tre giovani shadowhunters sono tra i personaggi meglio riusciti nell’adattamento tv dei romanzi fantasy della Clare. Shadowhunters 2×03 conclude con il personaggio di Jocelyn, una persona alquanto ambigua: dato che nel corso della prima stagione un incantesimo l’ha fatta addormentare finché non è stata risvegliata nel finale, non sappiamo molto su di lei. Con i suoi metodi da manipolatrice e avendo cancellato la memoria a Clary per ben 12 anni, Jocelyn ha causato una serie di problemi che sua figlia e gli altri stanno ancora cercando di risolvere. Quanto possiamo fidarci di lei e cosa sta nascondendo?

Intanto, nel prossimo episodio di Shadowhunters le cose si mettono male per Jace: colpevole o innocente? Quale sarà il suo verdetto?