L’appello di Shakira per i bambini, premiata al World Economic Forum: video del discorso

Continua l'impegno umanitario di Shakira per l'istruzione dei bambini, ecco il video del suo discorso alla premiazione avvenuta al World Economic Forum

Shakira nel discorso al World Economic Forum

INTERAZIONI: 7

Mentre impazza in classifica con l’ultimo singolo Chantaje, Shakira continua a distinguersi per l’enorme impegno umanitario sul fronte internazionale: da diversi anni ormai è ambasciatrice UNICEF nel mondo, oltre che fondatrice della Fondazione Pies Descalzos, che promuove l’istruzione dei minori in Colombia. Già invitata all’ONU a tenere un discorso sui diritti dell’infanzia lo scorso anno, stavolta è stata in Svizzera per ricevere un premio speciale.

Lunedì 16 gennaio la popstar colombiana ha ricevuto il premio di cristallo, uno trofeo per le cause umanitarie assegnato dal World Economic Forum: a riceverlo sono le personalità che contribuiscono alla formazione e allo sviluppo della prima infanzia, ambito in cui Shakira è da sempre attivissima con progetti educativi, campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi. Il suo obiettivo, più volte dichiarato, è quello di mobilitare l’opinione pubblica e le istituzioni internazionali affinché sia garantito dovunque il diritto allo studio dei minori.

Un proposito che ha ribadito nel suo discorso al World Economic Forum, con cui ha richiamato l’attenzione sul dramma dei milioni di bambini che nel mondo sono “a rischio, fisicamente e intellettualmente“, invitando governi, associazioni e aziende ad intervenire in modo univoco nel segno della loro protezione attraverso educazione ed istruzione, perché molto semplicemente il futuro del mondo è nelle loro mani.

With fellow SDG advocate Forest Whitaker at the @worldeconomicforum – education for peace! Shak

Una foto pubblicata da Shakira (@shakira) in data:

Dovremmo essere devastati all’idea che nel 2017 ci siano 250 milioni di bambini sotto i 5 anni a rischio. Pensateci, stiamo parlando della popolazione di un intero paese delle dimensioni degli Stati Uniti. Questa è una tragedia per quei bambini e un fallimento epico, davvero epico per tutti noi. Abbiamo bisogno di applicare il nostro intelletto e le strategie di mercato, le risorse umane e i talenti delle nostre aziende per orientarli al bene comune e a risolvere i problemi sociali. I bambini di oggi dovranno guidare il business di domani. La loro capacità di contribuirvi determinerà la società di domani, risolverà i problemi di domani.

https://youtu.be/FPY_FgEz0QM