Star Wars, la LucasFilm assicura: la principessa Leila di Carrie Fisher non sarà ricreata in digitale

Con una dichiarazione sul sito di Star Wars la LucasFilm mette fine alle illazioni relative a trattative tra la Disney e i familiari di Carrie Fisher per usare la sua immagine in Star Wars. Adesso l'episodio IX, ancora da girare, dovrà essere modificato.

Carrie Fisher non sarà più la principessa Leila di Star Wars

INTERAZIONI: 43

Carrie Fisher non sarà più la principessa Leila di Star Wars. Dopo la tragica scomparsa dell’attrice per un infarto il 27 dicembre, tutti si domandavano se la Disney sarebbe ricorsa al digitale per ricreare artificialmente al computer il suo personaggio nei prossimi episodi previsti della saga di Star Wars. Ma questo venerdì è comparsa su starwars.com una dichiarazione inequivocabile della LucasFilm, che mette fine a qualunque illazione.

Eccola: “Normalmente non rispondiamo ai fan o alle speculazioni della stampa, ma c’è una voce che circola che vorremmo affrontare. Vogliamo assicurare i nostri fans che la LucasFilm non ha piani per ricreare in digitale la performance di Carrie Fisher come principessa o generale Leila Organa. Carrie Fisher era, è e sempre sarà parte della famiglia della LucasFilm. Era la nostra principessa, il nostro generale e, ancora più importante, la nostra amica. Stiamo ancora soffrendo per la sua perdita. Noi conserviamo la sua memoria, la sua eredità come principessa Leila, e ci batteremo per onorare sempre tutto quello che lei ha dato a Star Wars”.

La dichiarazione arriva dopo la rivelazione di appena un paio di giorni fa, riportata durante una puntata di BBC Newsnight, secondo la quale la Disney sarebbe stata in trattative con i familiari di Carrie Fisher per poter continuare a usare la sua immagine nei prossimi episodi di Star Wars, evidentemente ricorrendo alla computer grafica. Cioè quello che era stato appena fatto nello spin-off Rogue One col personaggio del Grand Moff Tarkin di Peter Cushing, l’attore scomparso addirittura nel 1994.

Adesso, ovviamente, andranno riscritti i piani futuri di Star Wars per i prossimi episodi in cantiere. Nessun problema per l’episodio VIII, la cui uscita è annunciata per il 15 dicembre 2017, dato che Carrie Fisher aveva già girato tutte le scene che la riguardavano, non come principessa ma come generale Leila Organa.

Il problema sorge invece per l’episodio IX di Star Wars, previsto al cinema nel 2019 e da girare, sembra, nei primi mesi del 2018. Voci dall’interno raccolte dall’Hollywood Reporter sostengono che il ruolo di Carrie Fisher nell’episodio IX sarebbe stato anche più ampio di quello nell’VIII. Naturalmente, dopo la chiara presa di posizione della LucasFilm, tutti i piani vanno ridiscussi.

In questo fine settimana è previsto un incontro a Los Angeles per stabilire il da farsi tra Kathleen Kennedy, direttore della LucasFilm e Colin Trevorrow, regista e cosceneggiatore insieme a Derek Connolly dell’episodio IX di Star Wars. L’unica certezza per ora è che Carrie Fisher non sarà più la principessa Leila di Star Wars. Non in digitale per lo meno. Mentre è assai probabile che la produzione utilizzi per quanto possibile il materiale già girato dall’attrice, per renderle il dovuto omaggio e salutare degnamente uno dei personaggi centrali della saga. Una scelta che sarebbe in linea con quello che è stato già fatto con Paul Walker per Fast & Furious 7.