Tiziano Ferro autore per gli One Direction, ascolta Niall Horan e Zayn Malik

Tiziano Ferro ha scritto una canzone in italiano per gli One Direction. Collaborazione svanita o solo rimandata?

Tiziano Ferro collaborazione One Direction

INTERAZIONI: 8

Tiziano Ferro autore per gli One Direction che cantano un brano in lingua italiana? Non abbiamo bevuto, sarebbe davvero potuto succedere!

Tiziano Ferro racconta il suo sorprendere rapporto con gli One Direction nel corso di un’intervista realizzata per il programma Celapossofare in onda su La2 il lunedì alle ore 20:10. Nella puntata in onda ieri, lunedì 9 gennaio, il cantautore di Latina ha parlato degli One Direction, di quel momento in cui scrisse un testo in italiano per loro e dei progetti solisti di Niall Horan e di Zayn Malik.

“Ovviamente tutti conosciamo gli One Direction”, esordisce Tiziano Ferro definendo il gruppo anglo-irlandese “un fenomeno” che gli sta molto a cuore.
Sono ragazzi giovani che ammette di non aver mai seguito in modo particolare come band al contrario dei singoli artisti solisti che invece apprezza molto.

Ha ascoltato l’album di inediti di Zayn Malik dopo l’addio al gruppo così come ha ascoltato il primo singolo di Niall Horan da solista, This Town, che ha trovato estremamente interessante.
Che la carriera solista sia davvero la strada giusta per i singoli cantanti degli 1D? Se così fosse, non ascolteremo mai il brano scritto da Tiziano Ferro per loro, salvo cessione del testo italiano proprio ad uno tra Niall Horan, Harry Styles, Louis Tomlinson e Liam Payne.

Due anni fa, il cantautore di Latina ha elaborato un testo in italiano per gli One Direction che avevano espresso il desiderio di dare voce ad un brano nella nostra lingua. Peccato che poi l’occasione sia svanita a causa dei molteplici impegni in tutto il mondo che non hanno consentito al quintetto britannico di incidere la canzone.

La band stava vivendo l’anno “più complesso della sua vita”, quello fatto di promozione internazionale e ritmi serrati. Aveva mezza giornata libera in Australia, dove Tiziano Ferro avrebbe dovuto incontrarla per seguire il canto in italiano, ma ben presto gli impegni hanno reso necessario occupare anche quelle poche a disposizione per i lavori in studio.

“Non è mai successo ma stava per succedere”, conclude Tiziano Ferro che il testo in italiano lo aveva finito prima del forfait. Collaborazione annullata definitivamente o solo rimandata?

Nella puntata di stasera andrà in onda l’intervista a Tiziano Ferro ?.
Nel frattempo, vi proponiamo un estratto in cui…

Pubblicato da Celapossofare su Lunedì 9 gennaio 2017