Boom di ascolti per I Bastardi di Pizzofalcone, anche Napoli applaude alla prima della fiction di Rai1

Grande successo di pubblico per I Bastardi di Pizzofalcone. Anche Napoli applaude all'anteprima della puntata presso il Teatro Marcadante. La fiction sarà il nuovo successo Rai?


INTERAZIONI: 9

La prima puntata de I Bastardi di Pizzofalcone è stata un successo. Lunedì sera, la fiction di Rai1 ha registrato 6.944.000 spettatori (con il 25,42% di share), affondando gli ascolti delle altre reti televisive. Un vero boom per la serie televisiva ambientata in un commissariato della Napoli perbene. Basata sui romanzi di Maurizio De Giovanni, il prodotto Rai ha per protagonisti un cast di tutto rispetto, dove spiccano Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini.

Per l’occasione, la prima puntata de I Bastardi di Pizzofalcone è stata proiettata in esclusiva a Napoli presso il Teatro Mercadante, che nella serata di lunedì ha fatto il pienone. La fiction, girata interamente nella città partenopea, è stata ben accolta dal pubblico pagante, dove c’era anche lo scrittore De Giovanni e parte del cast (Tosca d’Aquino, Gianfelice Imparato, Francesco Paolantoni e Mariano Rigillo). Grandi assenti Gassmann e il sindaco de Magistris, rimasti a casa per un’influenza.

L’evento è stato organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura, il cui assessore Nino Daniele ha introdotto la serata dicendosi felice nell’ospitare la prima puntata de I Bastardi di Pizzofalcone. Grande importanza è stata data alle immagini della città di Napoli, descritta come: “splendida e solare, ma anche dolente e difficile”, ha detto Daniele, concludendo: “Mi piace citare una delle frasi del regista Carlei nel descriverla: ‘Questo luogo ha molte più luci che ombre'”.

Nel corso della serata è intervenuto anche Sebastiano Maffettone, consigliere alla Cultura del governatore Vincenzo De Luca, che ha evidenziato ancora una volta il ruolo di Napoli nella fiction italiana: “è la location perfetta. Un buon inizio per questa nuova e promettente legge sul cinema”. Prima della visione della puntata, Gabriella Buontempo, che dirige la Cremart, è salita sul palco commossa, ringraziando chi l’ha aiutata ad organizzare l’evento: “È la mia prima produzione interamente ambientata a Napoli, la mia città”.

Poi, al via I Bastardi di Pizzofalcone con la prima puntata. Dato le buone premesse per la serie poliziesca firmata Rai, chissà se anche questa fiction riscuoterà lo stesso successo di pubblico del suo ‘cugino’ Rocco Schiavone? Per ora, le premesse sono buone, l’accoglienza è stata positiva e non sembrano esserci critiche al momento. L’appuntamento con la seconda puntata dei “bastardi” è per stasera.