I Bastardi di Pizzofalcone portano i romanzi di De Giovanni su Rai1: trama prime due puntate

I Bastardi di Pizzofalcone, la serie ispirata ai romanzi di Maurizio De Giovanni, debutta su Rai1: la trama delle prime due puntate del 9 e 10 gennaio

I Bastardi di Pizzofalcone, prime due puntate

INTERAZIONI: 9

Parte con un doppio appuntamento lunedì 9 gennaio e martedì 10 gennaio alle 21.25 su Rai1 la nuova fiction I bastardi di Pizzofalcone, nuovo esperimento di Rai Fiction che porta in tv un adattamento da un’opera letteraria. Dopo il successo (e le polemiche) di Rocco Schiavone, stavolta ad arrivare in tv sono i romanzi di Maurizio De Giovanni, scrittore partenopeo che con la sua penna ha creato il personaggio del commissario Ricciardi e la serie di romanzi ambientati a Pizzofalcone.

I titoli dei suoi due romanzi più famosi, I bastardi di Pizzofalcone e Buio per i bastardi di Pizzofalcone, diventano oggi una fiction con Alessandro Gassman e Carolina Crescentini, per la regia di Carlo Carlei.

Un poliziesco ambientato nella Napoli di oggi, moderna, contemporanea eppure ancora ricca di contraddizioni uniche, la Capitale del Sud è lo scenario di una storia di corruzione e malaffare nelle forze dell’Ordine che culmina nella creazione di una nuova squadra, sorprendentemente affiatata ed efficace nel venire a capo di intricati delitti. Sullo sfondo, una splendida e controversa città, divisa tra la ricchezza di Chiaia, la bellezza del lungomare e le difficoltà dei quartieri spagnoli. “Una storia di redenzione come I Bastardi di Pizzofalcone è una metafora per descrivere lo sforzo che a volte bisogna compiere per scrollarsi di dosso certi pregiudizi” ha dichiarato il regista Carlei, spiegando come la morale della serie valga anche per la città in cui è ambientata.

Nel primo e secondo dei sei appuntamenti su Rai1, il pubblico conoscerà cast e personaggi, entrando nella storia di questo procedural all’italiana dai toni noir, presentato in anteprima a Napoli con una visione pubblica e gratuita al Teatro Mercadante alla presenza del cast e degli sceneggiatori Maurizio De Giovanni, Silvia Napolitano e Francesca Panzarella.

La Questura ha deciso di chiudere il commissariato di Pizzofalcone, la zona anche nota col nome di Monte di Dio nel quartiere collinare di San Ferdinando a Napoli: i nuovi investigatori mandati a sostituire i colleghi, sono gli scarti degli altri commissariati, ma l’ispettore Lojacono (Alessandro Gassman), soprannominato “il cinese”, non riesce a starsene con le mani in mano ed entra immediatamente in azione. La prima vittima su cui inizia ad indagare è una ricca benefattrice, moglie di un importante notaio della Napoli dei quartieri alti. Lojacono rischia di farsi sottrarre l’inchiesta, ma l’affascinante pubblico ministero Laura Piras (Carolina Crescentini), incaricata del caso, interviene in suo favore.

Nella seconda puntata di martedì 10, la brillante risoluzione dell’omicidio della moglie del notaio riesce a dare dignità ai cosiddetti Bastardi di Pizzofalcone, subito impegnati in un nuovo caso: due anziane nobildonne dell’aristocrazia napoletana, assistono all’omicidio del loro autista, un uomo dal passato malavitoso che emerge da subito nelle indagini di Lojacono. Un banale regolamento di conti? Un altro omicidio con un diretto collegamento con il primo e con altre morti del passato, svelerà nuovi e sorprendenti scenari per gli inquirenti.

Ecco un estratto dalla prima puntata de I Bastardi di Pizzofalcone, in onda lunedì 9 e martedì 10 gennaio su Rai1 alle 21.10.