Classifica Fimi album e singoli più venduti del 2016: Tiziano Ferro sul podio, Amoroso e Benji e Fede in top 10

Gli artisti che hanno venduto più album e più singoli nel 2016 nella classifica ufficiale Fimi GfK.

Tiziano Ferro, Benji e Fede, Alessandra Amoroso

INTERAZIONI: 7

Fimi condivide le classifiche del 2016 relative ad album e singoli venduti in Italia nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 29 dicembre dell’anno appena trascorso.

La Top Of The Music Fimi/GfK è l’unica classifica ufficiale che tiene conto anche delle vendite di album e singoli (versioni fisiche e digitali) nel corso del periodo natalizio e fornisce un quadro approfondito e completo della situazione del mercato discografico italiano.

L’album più venduto del 2016 è Le Migliori di MinaCelentano. Al secondo posto Tiziano Ferro con Il mestiere della vita e al terzo posto Made in Italy di Ligabue. Quarto Vasco Rossi e solo quinta Alessandra Amoroso, ma la prima delle artiste donne che hanno venduto il più alto numero di copie nel 2016. Con Vivere A Colori, Alessandra Amoroso ha mantenuto la vetta fino agli ultimi mesi dell’anno quando è stata costretta a cedere alcune posizioni in classifica a favore dei suoi colleghi uomini.

Tra i singoli più acquistati in digitale in Italia si colloca al primo posto Cheap Thrills di Sia, seguito da Faded di Alan Walker e da Sofia di Alvaro Soler, tormentone estivo del 2016. Quarto posto per i Coldplay e la loro Hymn for the weekend mentre al quinto posto c’è il primo singolo italiano in classifica. Il brano appartiene ai rapper Fedez e J-Ax: è Vorrei ma non posto. 

Per quanto riguarda gli album rilasciati dagli artisti in gara al Festival di Sanremo 2016, il primo in classifica è Noi siamo infinito di Alessio Bernabei (posizione 47 della classifica generale), seguito da Zero Gravity di Lorenzo Fragola (posizione numero 48) e da Di20 di Francesca Michielin alla posizione numero 55.

Laura Xmas è alla posizione numero 6 e anticipa Passione Maledetta dei Modà. Per Marco Mengoni bisogna scorrere la classifica Fimi fino alla posizione 14 ma è triplo: Le cose che non ho anticipa di un gradino il disco Marco Mengoni Live rilasciato a poche settimane dalla chiusura dell’anno e alla posizione numero 70 c’è Parole in circolo. Doppio Tiziano Ferro: oltre al 2° posto con Il mestiere della vita occupa la posizione numero 30 con la raccolta di successi TZN-The Best of.

Chiudono la top 10 degli album più venduti del 2016 Benji e Fede con l’album 0+, al decimo posto della classifica generale. Le classifiche complete sono disponibili sul sito della Fimi.