Chi sono I Bastardi di Pizzofalcone, “odiosi” poliziotti nella Napoli perbene: cast e personaggi

Tutto sul cast e i personaggi de I Bastardi di Pizzofalcone, nuova fiction in onda per sei serate su Rai1 a partire da lunedì 9 gennaio.


INTERAZIONI: 195

Da lunedì 9 gennaio, Rai1 trasmetterà la nuova serie poliziesca intitolata I Bastardi di Pizzofalcone, coproduzione Rai Fiction-Clemart, realizzata da Massimo Martino e Gabriella Buontempo, per la regia di Carlo Carlei. Tra gli sceneggiatori c’è Maurizio de Giovanni, autore degli omonimi romanzi dai quali è stata tratta la fiction. Dopo il successo dello scorretto vicequestore Rocco Schiavone su Rai2, Rai1 risponde proponendo un nuovo interessante poliziesco con altrettanti personaggi fuori dal comune. Alessandro Gassman è tra i protagonisti delle sei prime serate de I Bastardi di Pizzofalcone. Insieme a lui, Carolina Crescentini.

Le storie della fiction Rai sono tutte ambientate nella Napoli perbene, quella lontana dalle violenze e dalla camorra. In una città in cui i residenti cercano di vivere onestamente, aleggiano sentimenti negativi come la follia, la rabbia, il rancore, il desiderio di vendetta, la passione, pronti ad esplodere in maniera incontrollabile. L’ispettore Lojacono e i suoi “bastardi” riescono a cogliere ogni sfumature in questo clima così delicato, scoprendo quasi sempre, la verità.

La serie I Bastardi Pizzofalcone narra la storia dell’omonimo commissariato di Napoli. Sul punto di chiudere i battenti per ordini superiori, la questura decide di affidare tutte le questioni burocratiche rimaste in sospeso a un gruppo di poliziotti considerati da tutti “scomodi, odiosi e ingombranti”, dei veri e propri “bastardi”. Nonostante la bassissima considerazione che riscuotono tra superiori e colleghi, i bastardi di Pizzofalcone si riveleranno una squadra affiatata, solida e dalle spiccate capacità investigative.

Alessandro Gassman interpreta l’ispettore 45enne Giuseppe Lojacono, soprannominato “il Cinese” per via dei suoi tratti orientali. Ha un grande talento investigativo, restio alle regole e alla gerarchia, ma nel corso della serie imparerà a stimare i suoi colleghi di squadra e con loro funzionerà bene. Nella vita privata però è uomo rimasto solo dopo l’abbandono della moglie, e per questo non parla neanche più con sua figlia.

Carolina Crescentina è l’intrigante pubblico ministero Laura Piras. Si tratta di una donna forte e algida, che instaura subito un forte legame – forse attrazione – con Lojacono, con il quale, però non riesce ad aprirsi a causa del suo passato burrascoso. Gioia Spaziani è Letizia, proprietaria della trattoria dove Lojacono va a mangiare. Donna premurosa, sensibile che sa ascoltare gli altri. Massimiliano Gallo è il commissario Luigi Palma, un uomo divorziato, senza figli, ma con prospettive ottime di carriera.

Nel cast de I Bastardi di Pizzofalcone anche Tosca D’Aquino nei panni del sovrintendente Ottavia Calabrese, donna di alta professionalità e dalle ottime capacità di operatrice informatica; Antonio Folletto è il giovane agente scelto Marco Aragona, un personaggio politicamente scorretto che ricorda Serpico nei modi; Simona Tabasco è l’agente assistente Alessandra “Alex” Di Nardo, una ragazza in conflitto con la sua sessualità; Gennaro Silvestro è l’assistente capo Francesco Romano, un poliziotto caparbio e onesto; Gianfelice Imparato è Giorgio Pisanelli, con il ruolo del vecchio saggio per i Bastardi di Pizzofalcone nonché ottimo confidente del paese.

L’appuntamento con la serie I Bastardi di Pizzofalcone è per domani sera dalle ore 21:20 circa su Rai1.