Chi vincerà i Golden Globes 2017? I pronostici di OM tra Westworld, Stranger Things e The Night Of

I Golden Globes 2017 sono alle porte: ecco i nostri pronostici e i nostri auspici su chi vincerà nelle categorie relative alle serie tv

golden globes 2017

INTERAZIONI: 7

I Golden Globes 2017 sono alle porte: nella serata – per noi italiani notte – di domenica 8 gennaio al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, in California, si terrà la cerimonia di assegnazione dei prestigiosi premi cinematografici e televisivi assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association.

Le nomination sono state rese note lo scorso 12 dicembre, non senza un pizzico di malcontento dai fan delle serie tv e degli attori lasciati fuori, come ad esempio il revival Gilmore Girls: A Year in the Life e Milo Ventimiglia.

Come ogni anno, ma forse in questo 2017 ancora di più, sarà una vera sfida decidere chi trionferà in ogni categoria: la televisione di qualità è stata il segno distintivo del 2016 appena conclusosi, e non vorremmo certo essere nei panni di chi deve prendere decisioni così importanti. Una cosa però possiamo permettercela: qualche pronostico e qualche auspicio, che vi proponiamo di seguito. Voi chi vorreste trionfasse ai Golden Globes 2017?

Miglior serie drama

Al contrario degli Emmy Awards, dove è sempre stato protagonista, Game of Thrones non ha mai vinto un Golden Globe, pur con tre nomination alle spalle. Probabilmente nemmeno il 2017 sarà l’anno giusto: This Is Us si meriterebbe la statuetta, trattandosi a mio parere della novità più interessante del 2016, ma a trionfare sarà una tra Stranger Things e Westworld, rispettivamente la serie Netflix uscita in sordina e rivelatasi una vera e propria bomba e la nuova serie kolossal di HBO, piena di quegli effetti speciali e colpi di scena che di solito ti valgono il titolo di “Miglior serie drama”. Su The Crown, purtroppo, poco da dire: la “posata” serie sulla regina Elisabetta non ha speranze con una concorrenza così agguerrita.

Miglior attore in una serie drama

Se vi state chiedendo dove avete già visto queste nomination, gli Emmy 2016 sono la risposta esatta: quattro dei cinque nominati erano già in lizza per tali premi televisivi. Billy Bob Thornton è l’unica novità, ma ci sentiamo di azzardare l’ipotesi che Rami Malek raddoppi dopo aver già vinto un Emmy per la sua interpretazione in Mr. Robot.

Miglior attrice in una serie drama

Lasciando fuori Keri Russell e Caitriona Balfe, che ormai da anni recitano rispettivamente in The Americans e Outlander, ad essere premiata in questa categoria sarà probabilmente una delle novità del 2016: Winona Ryder, semplicemente perfetta nel ruolo della combattiva e disperata madre di Will Byers in Stranger Things, è secondo chi scrive la miglior candidata a ritirare il premio.

Miglior serie commedia o musicale

Mozart in the Jungle ha vinto la statuetta lo scorso anno, quindi è improbabile che si ritrovi di nuovo col premio per le mani: forse la Hollywood Foreign Press Association deciderà di premiare Veep, già vincitrice del Premio Emmy 2016 nella stessa categoria, o forse sarà la volta della meno premiata Black-ish.

Miglior attore in una serie commedia o musicale

Da ormai tre anni il trend è premiare in questa categoria il protagonista della Miglior serie commedia o musicale. Va da sé che, se trionferà Black-ish, potrebbe essere arrivato il momento di Anthony Anderson, mentre se a vincere sarà Veep la partita è totalmente aperta.

Miglior attrice in una serie commedia o musicale

Julia Louis-Dreyfus potrebbe vincere se la sua Veep fosse la miglior commedia dell’anno, ma non si può ignorare il ritorno in piazza di Sarah Jessica Parker: Divorce sarà abbastanza forte da permetterle di agguantare la statuetta?

Miglior miniserie o film per la tv

L’America ha dimostrato in più occasioni di avere un occhio di riguardo per The People v. O.J. Simpson, assegnando alla serie e ai suoi interpreti qualsiasi premio nel corso del 2016. The Night Of meriterebbe sicuramente il premio, ma The Night Manager è ancora memore della sconfitta agli Emmy: il 2016 è stato l’anno delle miniserie, e questa categoria potrebbe essere una delle più complicate per quanto riguarda la decisione.

Miglior attore in una miniserie o film per la tv

Se The Night Of è valsa una nomination a entrambi i suoi protagonisti, Riz Ahmed e John Turturro, un motivo ci sarà: assente dai Premi Emmy 2016, per la miniserie di HBO è arrivato il momento di rifarsi ai Golden Globes 2017. Mi perdoneranno gli altri candidati.

Miglior attrice in una miniserie o film per la tv

C’è un motivo per cui Sarah Paulson non dovrebbe vincere per la sua interpretazione in The People v. O.J. Simpson? No: ecco perché sarà probabilmente lei a trionfare.

Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film per la tv

Lena Headey ha ancora un Emmy in sospeso, visto che quest’anno le è stato soffiato da Dame Margaret Smith e visto che la sua Cersei nella sesta stagione di Game of Thrones ha fatto faville. Chrissy Metz e Mandy Moore però meriterebbero di emergere, soprattutto la prima, che ha trovato in Kate Pearson di This Is Us il suo primo ruolo importante – che sta interpretando magistralmente.

Miglior attore non protagonista in una miniserie o film per la tv

John Travolta e Sterling K. Brown sarebbero scontati, visto che come già detto la critica ama The People v. O.J. Simpson, ma io voglio credere in John Lithgow: il suo Winston Churchill in The Crown era semplicemente perfetto.