Rai2 rinuncia a The Voice of Italy, Italian Idol ed altri talent show ma conferma Mika per il 2017

I piani della direttrice di Rai2 per il prossimo anno: The Voice of Italy 2017 non si farà, Italian Idol nemmeno, ma Mika è confermato in prima serata

The Voice of Italy vincitore mini live

INTERAZIONI: 22

The Voice of Italy 2017 non sarà in onda su Rai2 e questa non è una novità: a darne ulteriore conferma è stata la direttrice di rete Ilaria Dallatana in diverse interviste di fine anno, spiegando la scelta di rinunciare non solo al talent della voce, ma anche ad eventuali altri format simili.

Intervistata da diverse testate per un bilancio dell’anno che sta per chiudersi, Ilaria Dallatana ha riportato con orgoglio i risultati di Rai2, soprattutto per quanto riguarda le novità di Nemo e Italia, il nuovo programma di Michele Santoro di ritorno in Rai, ma ha anche fatto qualche previsione per il prossimo anno.

L’appuntamento con le sedie girevoli di The Voice of Italy è definitivamente saltato. E non solo perché in quattro edizioni il talent non ha saputo imporre un artista di successo sul mercato discografico (qualche flebile speranza è riposta su Alice Paba, ultima vincitrice del programma e concorrente del prossimo Festival di Sanremo 2017 con Nesli), ma per il più semplice ed immediato dei motivi, ovvero lo scarso riscontro auditel.

Abbiamo dovuto tagliare The Voice e ogni altro talent per una questione di ascolti. Per colmare il buco di dieci serate di talent stiamo cucinando un paio di novità, frutto della necessità che aguzza l’ingegno.

Dalle parole della Dallatana sembra certo che non ci sarà nemmeno l’esperimento Italian Idol: a sostituire The Voice of Italy sarà qualcosa che non avrà nulla a che fare col genere talent, evidentemente bocciato dal pubblico di Rai2.

Ma sul fronte dello show musicale c’è la conferma del ritorno di Mika: il suo apprezzatissimo varietà in prima serata è stato un successo di pubblico e critica, che Rai2 intende rinnovare visto che con l’artista è stato firmato un contratto di due anni. Dunque porte aperte al ritorno di Stasera Casa Mika, mentre gli aspiranti talenti di The Voice dovranno trovare un posto al sole altrove.