Il ricordo di George Michael nei messaggi delle star: artista, amico e icona LGBT per Elton John e tanti altri

Il ricordo di George Michael nei messaggi delle star, il cordoglio dei colleghi e amici da Elton John a Miley Cyrus

Ricordo di George Michael

INTERAZIONI: 111

Il ricordo di George Michael scorre nelle decine di messaggi di amici e conoscenti della popstar apparsi sui social, dopo la diffusione della notizia della sua scomparsa a soli 53 anni, stroncato da un infarto nella sua casa di Londra a Natale. Un decesso che la polizia britannica ha inizialmente definito “inspiegato ma non sospetto” e che il suo manager ha attribuito ad un problema cardiaco.

In quello che si conferma un annus horribilis per la musica, dopo le scomparse di David Bowie, Prince e Leonard Cohen anche il fondatore degli Wham e popstar da oltre oltre 100 milioni di dischi venduti è morto, ironia della sorte, nel giorno di Natale, in cui da oltre trent’anni riecheggiano ovunque le note della sua hit Last Christmas.

Scomparso dalle scene ormai da diversi mesi, mai apparso in pubblico negli ultimi due anni, George Michael aveva avuto dei problemi di salute negli ultimi anni che lo avevano portato a diversi ricoveri, ma la sua morte ha colto tutti di sorpresa.

Il lutto nel mondo della musica e dello showbusiness si è manifestato con i consueti messaggi di cordoglio sui social network. Twitter e Instagram sono invasi di ricordi, citazioni, canzoni e video di George Michael: tutti concordi nel ricordare l’innegabile talento di Michael, musicista geniale e cantautore ispirato, e la rivoluzione di stile e linguaggio che ha saputo operare in oltre tre decenni di carriera.

Tra i primi a piangere la morte di George Michael, è stato l’amico di sempre Elton John, che ha dichiarato di aver perso una delle persone a lui più care. Messaggi di cordoglio anche da due band icone degli anni ’80, i rivali Duran Duran e Spandau Ballet, e da un’addolorata Madonna, da sempre sua fan.

2016 – loss of another talented soul. All our love and sympathy to George Michael’s family.

Una foto pubblicata da Duran Duran (@duranduran) in data:

Ma anche tra le popstar del nuovo millennio c’è stato un moto di cordoglio dopo la notizia della scomparsa di Michael.

Un tratto comune dei messaggi pubblicati dagli artisti in ricordo di George Michael è il ricordo del suo animo gentile e della sua generosità, delle qualità umane oltre che delle doti professionali. E c’è chi non dimentica quanto il suo doloroso coming out dopo un arresto a Becerly Hills per atti osceni in luogo pubblico (rivelazione che gli costò un certo ostracismo da parte dei media negli anni successivi) sia stato importante per la comunità LGBT e per la normalizzazione del dibattito pubblico sul tema sull’omosessualità.

Tra i tanti messaggi anche quelli di molte delle supermodelle che parteciparono al video di Freedom! ’90, diretto David Fincher: Naomi Campbell, Linda Evangelista e Cindy Crawford erano tra le top model ritratte nella clip che è rimasta una delle più celebri di George Michael.

Feeling very honored to have been part of #GeorgeMichael’s #Freedom90 video. His bravery inspired all of us. RIP George ?

Un video pubblicato da Cindy Crawford (@cindycrawford) in data:

Too much loss ?? May you R .I.P GeorgeMichael ?? ?the man with the Golden Angelic voice . #freedom90 was an honor ??

Una foto pubblicata da Naomi Campbell (@iamnaomicampbell) in data:

I am beyond heartbroken and devastated by another tragic loss. R.I.P. dearest Georgy. #GeorgeMichael #ripgeorgemichael

Una foto pubblicata da Linda Evangelista (@lindaevangelista) in data: