Il cast di Sherlock 4 anticipa i nuovi episodi: per Benedict Cumberbatch “Ci saranno conclusioni”

In uno speciale della BBC, Benedict Cumberbatch e i suoi colleghi hanno dato le loro ultime anticipazioni e curiosità su Sherlock 4

sherlock 4

INTERAZIONI: 7

L’attesa per Sherlock 4 è quasi finita, ma il cast ha ancora qualche commento da fare prima che l’episodio 4×01 “The Six Thatchers” venga trasmesso: nel corso di un breve speciale andato in onda su BBC Breakfast lo scorso 24 dicembre, Benedict Cumberbatch, Amanda Abbington, Mark Gatiss e Martin Freeman hanno anticipato (probabilmente) per l’ultima volta i nuovi episodi della serie.

I tre sono stati concordi nell’affermare che questa nuova stagione di Sherlock “farà convergere un certo numero di fili conduttori“, alcuni dei quali sono, secondo Benedict Cumberbatchnotevolmente a lungo termine nella loro pianificazione“. “In questa stagione assisteremo a delle conclusioni che hanno a che fare col modo in cui tutto è iniziato” ha aggiunto l’attore, volto del protagonista Sherlock Holmes.

È una stagione molto più oscura” ha aggiunto Amanda Abbington, che recentemente ha parlato di come ha condiviso il set di Sherlock 4 con l’ex compagno Martin Freeman, “È molto intensa, e quando abbiamo letto i tre episodi abbiamo tutti esclamato ‘Ah! Oh mio Dio!’“.

“Ci sono certi indizi, punti della trama o spoiler che non abbiamo letteralmente mai scritto, in caso fossero trapelati” ha invece spiegato Mark Gatiss, creatore di Sherlock e volto di Mycroft Holmes, “Non ci sono mai nei copioni, quindi non c’è pericolo di leak”.

Già nei primi mesi del 2016, Steven Moffat aveva promesso una stagione ricca di risoluzioni e climax, e le parole di Benedict Cumberbatch sembrano avvalorare questa tesi: “Ci sono tantissime conclusioni in questa stagione” ha detto, “Penso che, nel passato, potevi anche cavartela guardando pochi episodi isolati, ma qui… [gli episodi] sono come i rami delle piante nella giungla di Sherlock, devi continuare a passare di liana in liana per capire bene. E davvero… le conclusioni sono incredibili se lo fai“.

E il rapporto tra John Watson e Sherlock? Come cambierà ora che John e Mary sono genitori di Rosamund? Martin Freeman ci ha tenuto a precisare che niente cambierà nelle dinamiche del duo più saldo della tv: “Non sarebbe un granché come show se fosse solo uno show riguardo la benedizione della famiglia, con John, Mary e la loro figlia” ha detto Freeman, rispondendo con un “Assolutamente no” all’ipotesi che l’amicizia tra John e Sherlock possa incrinarsi. “Non esiste che questo show possa funzionare senza quell’amicizia” ha aggiunto. Sarà, ma il promo spoiler rubato dalla televisione ceca e trasmesso senza il permesso della BBC sembra suggerire che almeno uno screzio ci sarà…

Sherlock 4 sarà in onda nel Regno Unito e negli Stati Uniti a partire dal 1° gennaio, mentre in Italia arriverà il giorno successivo su Netflix.